▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Adobe avvia la certificazione ACA sulla comunicazione digitale

La roadmap delle certificazioni ACA (Adobe Certified Associate) prevede già oggi la disponibilità delle certificazioni ACA per i prodotti Dreamweaver 8 e Flash 8 in lingua italiano mentre a settembre la certificazione si estenderà anche a Dreameaver CS3, Flash CS3 e Photoshop CS3 Extended.

Tecnologie & Trend
Con il termine ACA, Adobe e Tesi Automazione hanno presentato un programma di formazione e certificazione sulle tecnologie Adobe.
Il programma, che sta per Adobe Certified Associate, attesta le competenze negli ambiti della comunicazione digitale, è disponibile in italiano e va a convalidare le competenze professionali richieste nei vari ambiti industriali.
La certificazione ha come target di riferimento studenti, coloro che devono entrare nel mondo del lavoro, utenti che vogliono riqualificarsi nell'ambito professionale e aziende per la qualifica del personale.
A capo del processo di certificazione la società Certiport azienda riconosciuta a livello mondiale nelle soluzioni di certificazione basate sugli standard, che in Italia ha scelto come unico distributore la società catanese Tesi Automazione.
"Adobe ha un legame molto stretto con il mondo education, e non potrebbe essere altrimenti vista la sua mission di rivoluzionare il modo in cui vengono utilizzate le idee e le informazioni, ha enfatizzato Annasara Bonandrini, Education marketing Manager, Italy, nel presentare il programma".
Adobe da sempre quindi ha un rapporto particolare con l'education. Le sue soluzioni, più di altre abbracciano le esigenze di questo mondo.
"Nel corso degli anni istruzione e tecnologia si sono trovati a dover affrontare sfide e grandi opportunità, ha proseguito. Si è poi è assistito a una forte evoluzione delle persone: è cambiato il modo di di fare didattica, di insegnare e studiare. Oggi è importante cercare di favorire una conoscenza orientata al sapere tecnologico, bisogna cercare di trovare un nuovo modo di rendere l'esperienza didattica stimolante e coinvolgente. E cercare di creare un circolo virtuoso in cui il rapporto tra studente e insegnante sia sinergico e simbiotico".
È in questo contesto che si inserisce il nuovo programma ACA, che permette a docenti di insegnare e convalidare competenze di comunicazione digitale in modo efficace, e, allo stesso tempo, consente agli studenti  di attestare le proprie competenze grazie a uno standard riconosciuto a livello internazionale.
Da parte sua Tesi Automazione, società di Catania, con sede anche a Milano e prossimamente a Roma, si prefigge di localizzare, adattare e implementare in modalità business-to-business programmi di formazione e certificazione, muovendosi attraverso l'attivazione di partnership con aziende, istituzioni, enti pubbici e di formazione, università e scuole.
La società opera sul territorio attraverso un canale costituito da 250 centri di formazione e certificazione, 170 centri di esame, 26 regional Center Academy, 150 tra scuole e Università e 60 enti governativi. Con l'acquisizione della certificazione Aca l'azienda ha strutturato la propria offerta su due canali: uno multi-brand che eroga corsi di formazione e certificazioni su diversi prodotti e uno specifico per chi è orietato all'utilizzo delle tecnologia Adobe, diventando centro ufficiale di formazione finalizzato alla certificazione ACA.

[tit:La roadmap delle certificazioni ACA]

La roadmap delle certificazioni ACA prevede già oggi la disponibilità delle certificazioni ACA per i prodotti Dreamweaver 8 e Flash 8 in lingua italiano mentre a settembre la certificazione si estenderà anche a Dreameaver CS3, Flash CS3 e Photoshop CS3 Extended.
"La certificazione è il risultato finale di un processo costituito da vari step, un momento di skill personale che accerta la capacità di utilizzare la tecnologia e insegna una metodologia di lavoro, ha commentato Nuccio Certo, Amministratore Unico di Tesi Automazione, è un percorso di formazione tenuto da istruttori, docenti certificati ACA in aula o utilizzando internet mediante supporti didattici certificati (courseware)".
La certificazione ACA, che può considerarsi una sorta di 'Certificazioni Lite', si rivolge a un pubblico molto più ampio mentre le certificazioni professionali Adobe restano ad appannaggio dei Training Center di Adobe (circa una decina).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4