▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Sillaro IT, una sfida che parte con il piede giusto

Sillaro IT è un nuovo distributore di soluzioni IT con sede a Castel San Pietro (Bologna, che nasce da uno spin off di Elettonica Sillaro. Con Milena Gherardi, Responsabile Vendite e Marketing della neonata società, scopriamo i punti salienti di questa nuova sfida.

Tecnologie & Trend
Sillaro IT è un nuovo distributore di soluzioni IT con sede a Castel San Pietro (Bologna) che nasce da uno spin off di Elettonica Sillaro portato a termine da poche persone, che però hanno maturato un'esperienza più che decennale nel mercato della distribuzione e che ritengono di poter ancora dire la loro nel mercato IT.
Tra i vendor che Sillaro IT ha già in portafoglio vi sono Kingston Technology, di cui è distributore ufficiale per tutte le linee di prodotto (memorie generiche, USB, flash e dedicate) ma anche Qnap, per le soluzioni NAS dedicate alle PMI; Socket Mobile (lettori di codici a barre); Micronet  (soluzioni di networking) e Vistaport (batterie per pc portatili). Le attività sui vendor stanno però portando nuovi accordo visto che il numero dei vendor sta crescendo come scopriremo più avanti.
sillaro-it-una-sfida-che-parte-con-il-piede-giusto-1.jpgCon Milena Gherardi, Responsabile Vendite e Marketing della neonata Sillaro It, scopriamo il perchè di questa nuova sfida.

Come nasce l'idea di buttarsi di nuovo nella distribuzione?
Quando le difficoltà di Elettronica Sillaro sono arrivate al culmine abbiamo deciso insieme ad altri colleghi di non buttare via la nostra esperienza professionale nel settore e in accordo con la precedente azienda abbiamo dato vita a Sillaro It in una forma aziendale di cooperativa.

Siete già operativi ma qual è il modello di business?
La costituzione della nuova società - cinque soci - è avvenuta nel mese di luglio, quasi in contemporanea con la chiusura di Elettronica Sillaro e dal mese di settembre siamo pienamente operativi. La nostra idea non è quella di fare solamente il box mover ma creare servizi per conto del vendor - Kingston ne è un esempio -, così come abbiamo fin da subito realizzato alcuni servizi sul nostro sito.

In un momento come questo è più di una scommessa però qualche vendor vi ha già dato fiducia.
Effettivamente a vederla da fuori è una bella sifda, che noi vogliamo affrontare seriamente. Alcuni vendor hanno già creduto nel nostro progetto. Con Kingston, per esempio, non ci poniamo solamente come distributore di prodotto ma fungiamo anche da Service Center italiano, l'unico, in grado di gestire anche le garanzie.

Avete realizzato il vostro sito in un'ottica B2B. Quali le peculiarità? 
Il sito Sillaro IT è stato realizzato per i partner B2B. Il portale presenta servizi importanti come il back order dinamico, la creazione online dei listini, e offre la possibilità di fare il download delle brochure di prodotto.
Inoltre abbiamo creato un'area "Dove Comprare" all'interno della quale viene data visibilità ai nostro partner che lo desiderano (in questo momento lo stanno facendo con Webtronic srl). In questo caso il rivenditore può inserire i propri dati, il logo, e la descrizione della propria attività e modificarli in totale autonomia.

Tornando al mercato ho visto che da subito avete puntato anche alla sicurezza.
Abbiamo svilpuppato fin da subito un'area dedicata alla sicurezza informatica, già attiva con la distribuzione delle soluzioni a marchio Kaspersky Lab e oggi possiamo contare anche su un altro brand importante come Panda Security, di cui siamo distributori ufficiali. Ma vogliamo anche ampliare il business in altri settori come si può vedere con l'accordo siglato con Ocz Technology.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3