▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

2010: lavori in corso nel cloud

Le aziende del panel hanno sviluppato e hanno in programma di sviluppare iniziative di "sicurezza in the cloud" o di "sicurezza as a service", che prevedono il coinvolgimento del canale distributivo. Di seguito i principali programmi messi in campo.

Tecnologie & Trend
Il cloud compunting si sta imponendo come nuovo paradigma dell'IT, alternativo e complementare a lavori-in-corso-nel-cloud-1.jpgquello tradizionale, e le aziende si preparano a implementarlo al meglio. Di seguito le iniziative che i vendor di sicurezza da noi intervistati hanno portato avanti, stanno preparndo o hanno in programma di lanciare nel corso di quest'anno. 
"McAfee continua a spingere e incentivare i suoi distributori a promuovere i servizi SaaS rispetto ai prodotti tradizionali. Crediamo infatti che il futuro sia in questa direzione, una previsione confermata anche dagli analisti, racconta Cristiano Voschion di McAfee. La conferma di quanto McAfee creda in questo business viene anche dalla recente acquisizione di MX Logic, tra i principali fornitori di soluzioni di sicurezza email e web basate su cloud e di servizi per l'archiviazione e la continuità della posta elettronica. Con questa transazione, McAfee è oggi in grado di proporre l'offerta più completa nell'ambito della sicurezza basata su cloud, coniugando tecnologie innovative a livello globale di intelligence sulle minacce con le proprie soluzioni Security-as-a-Service.
Come spiega Bernardo Palandrani: "Symantec si muove già da tempo verso questa direzione per diffondere la cultura della sicurezza ‘in the cloud'. E', infatti, recente il lancio di FileStore, la nuova software appliance che consente l'uso di funzioni storage in ambienti di cloud computing sia pubblici sia privati. In Italia, la nostra offerta di prodotti Saas è erogata da Symantec Hosted Services che include Message Labs, l'azienda acquisita da Symantec nel 2008 specializzata nella protezione di e-mail, messaging e dati archiviati. La vendita di questi servizi passa per lo più attraverso la nostra rete di Partner, che sono in grado di progettare e proporre la soluzione migliore e dare quel valore aggiunto nell'integrare i nuovi servizi Cloud con i tradizionali sistemi". 

[tit:Eventi e programmi]
"Di recente F-Secure ha concluso con grande successo l'F-Secure RoadShow 2009, dice Michele Caldara, svoltosi in novembre, durante il quale abbiamo incontrato rivenditori che già offrono le soluzioni di F-Secure e nuovi operatori in quattro diverse tappe, le cui località sono state selezionate allo scopo di incontrare il maggior numero di partner possibile in ogni zona. Nel corso degli incontri abbiamo approfondito in particolare la soluzione F-Secure Protection Service for Business, la nostra soluzione di security as a service. Nella prima parte del 2010 intendiamo partecipare ad alcuni eventi a livello nazionale e stiamo pensando di organizzare incontri più ristretti con partner selezionati per aggiornarli in merito alle novità del semestre".
"Trend Micro da sempre pone i partner al centro della propria strategia di business, afferma Elena Ferrari, proponendo i propri prodotti e servizi esclusivamente attraverso il Canale. Attualmente tutta la nostra offerta sta puntando sul cloud compunting, orientandosi sempre di più verso i servizi e l'approccio consulenziale. Il canale è fortemente coinvolto ed è protagonista anche in questo nuovo orientamento: sono già state sviluppate  - e si svilupperanno – iniziative di "sicurezza as a service", come il programma 'Hosted Security for the Channel', pensato per mettere i propri partner di canale nelle condizioni di poter offrire la famiglia di soluzioni di sicurezza hosted per le Pmi (Worry-Free Business Security Hosted) ricavandone diversi vantaggi, tra cui: 2010-lavori-in-corso-nel-cloud-1.jpgmargini di guadagno più elevati, rafforzamento della fiducia da parte del cliente finale, formazione gratuita su prodotti e approcci di vendita, sistema più efficiente per la gestione dei rinnovi per i prodotti di sicurezza hosted con il supporto della console di gestione gratuita Worry-Free Remote Manager".
E c'è un nuovo programma in vista anche per Panda Security che, attraverso Domenico Fusco, dice: "Solo oggi, il paradigma del cloud computing emerge in modo imponente, ma di fatto Panda Security è stata un'azienda pioniera nello sviluppo e produzione di soluzioni basate su questo modello. Con il 2010 sono già tre anni che proponiamo al mercato la sicurezza come servizio. Nei prossimi mesi abbiamo già in serbo di intensificare le relazioni con il canale attraverso il nuovo Panda Partner Program, che ci consentirà di mettere in pista operazioni unicamente mirate ad affermare con maggior forza la qualità delle nostre soluzioni".

[tit:Prodotti e roadmap]
"Nella nostra roadmap prodotti, sostiene Giuseppe Coppola, Corporate Sales Manager Kaspersky Lab Italia, è prevista la commercializzazione sul mercato italiano di Kaspersky Hosted Security Services, che offre protezione e filtraggio del traffico prima che entri nella rete aziendale. Il filtraggio è gestito da Kaspersky e successivamente consegnato al cliente, il quale va a filtrare solo il traffico locale. In questo modo il cliente potrà semplificare notevolmente la propria infrastruttura con un elevato risparmio anche nella gestione (per esempio, l'amministrazione del server, la gestione degli aggiornamenti). Il servizio anche se erogato da noi, verrà esclusivamente commercializzato dal nostro canale, dando la possibilità ai nostri partner di ampliare il proprio portafoglio di offerta, per 2010-lavori-in-corso-nel-cloud-2.jpgessere sempre più competitivi e vicini alle esigenze dei loro clienti".
"Vista la natura della tematica e delle soluzioni ad essa legate, dice Fabio Bucigrossi di Sophos, la sicurezza si traduce concretamente in software posizionati su server e macchine endpoint gestite nelle varie postazioni da una console centralizzata, che è posizionata in un punto ma visualizzata in un altro. In termini di ‘sicurezza as a service' e 'sicurezza in the cloud', oggi le nostre soluzioni sono già offerte da alcuni nostri Partner in modalità Msp e Isp, grazie alle quali si occupano totalmente dell'hosting, del management e del delivery. I prodotti Sophos utilizzano già da tempo la tecnologia Sxl, studiata per garantire protezione proattiva delle minacce informatiche come malware, spyware, adware e phishing. Questa tecnologia sfrutta le potenzialità del cloud per l'aggiornamento in tempo reale delle regole di sicurezza. Stiamo seguendo l'evoluzione del cloud computing e nel momento in cui questo nuovo approccio diventerà ancora più forte e diffuso, Sophos si affermerà come la soluzione maggiormente proposta e nota in termini globali, grazie al nostro approccio basato sul concetto di "best security": migliore protezione, migliore gestione e miglior supporto".
"Security as a service, da un punto di vista di business, conclude Massimo Cipriani di CA, mi fa pensare a partner CA che hanno una spiccata propensione a vendere servizi IT ai loro clienti, avvalendosi di strumenti della suite di sicurezza CA come CA Identity Life Cycle Management per l2010-lavori-in-corso-nel-cloud-3.jpga gestione del ciclo di vita delle identità digitali e la gestione dei ruoli, CA Access Control per la protezione delle informazioni critiche sui server aziendali e per realizzare la ‘Segregation of duties' fra amministratori di sistema, proprietari dei dati e amministratori della sicurezza, CA SiteMinder Web Access Management per l'autenticazione, l'autorizzazione e l'auditing per la sicurezza delle applicazioni web, CA Soa Security Manager per la sicurezza dei web services e CA Enterprise Log Manager per la raccolta, la protezione e la conservazione dei dati di log provenienti dalle differenti piattaforme operative, applicative, sistemi di sicurezza ed apparati di rete. Un esempio di tale collaborazione è stata la recente campagna congiunta tra CA e Telecom Italia per offrire ai clienti una soluzione completa di conformità al Provvedimento del Garante della Privacy sugli amministratori di sistema".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3