▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco: è l'approcco architetturale che guida la virtualizzazione

I progetti di virtualizzazione devono essere visti come percorsi di crescita, in grado di ridurre i costi e di migliorare la dinamicità. Il percorso parte da un'attenta analisi dei servizi applicativi che ha senso virtualizzare e dall'impatto sull'infrastruttura che oltre ai server include anche la rete, lo storage, la sicurezza e la mobilità.

Tecnologie & Trend
 "La virtualizzazione è lo strumento che rende possibile l'utilizzo di più servizi simultaneamente sulla stessa macchina, sostiene Massimo Ciocca, Data Center e Virtualization Marketing Manager, Cisco Mediterranean.  Sia per le aziende più grandi, che per quelle più piccole, i progetti di virtualizzazione devono essere visti come percorsi di crescita, stabili e maturi, in grado di ridurre i costi e di migliorare la dinamicità.
cisco-un-approccio-architetturale-che-abilita-la-v-1.jpgIl percorso parte da un'attenta analisi dei servizi applicativi che ha senso virtualizzare e dall'impatto sull'infrastruttura che oltre ai server include anche la rete, lo storage, la sicurezza e la mobilità. Non è scontato che un servizio che funziona perfettamente, ed è sicuro, su un server fisico continui a funzionare e rimanere sicuro su un server virtualizzato. E' necessario abilitarlo alla virtualizzazione lavorando sull'infrastruttura di rete. E' importante considerare sia gli apparati fisici e sia quelli applicativi, come le soluzioni software-switch, che girano nella piattaforma di virtualizzazione software. L'integrazione nativa di questi servizi con quella di gestione e di sicurezza è sicuramente il primo tassello che un'azienda deve considerare. Quello successivo è l'unificazione delle reti presenti nei Data Center. Questo approccio permette di superare la logica delle reti separate da tecnologie diverse, come Ethernet e Fibre Channel, perché sono collegate da un'unica fabric in grado di trasportare tutto il traffico necessario, sia quello di rete e sia quello storage". 

[tit: Un approccio architetturale abilitante]
Cisco propone un approccio architetturale in grado di abilitare la virtualizzazione. "I benefici, spiega Ciocca, sono moltissimi e vanno dalla riduzione dei costi operativi e di capitale, alla riduzione dei tempi di provisioning dei servizi applicativi. Cisco ha adottato e propone ai suoi clienti un'infrastruttura di questo tipo che, rispetto all'architettura tradizionale, permette di ridurre i consumi, e di conseguenza le emissioni di CO2, e naturalmente lo spazio necessario per ospitare le macchine".  

[tit:Verso un'infrastruttura intelligente]
Come si pongono le aziende clienti nei confronti della virtualizzazione? "Moltissime aziende hanno già completato progetti di virtualizzazione; molte sono nel mezzo del deployment, mentre altre stanno analizzando la strada migliore per ridurre i costi e per aumentare l'agilità aziendale, risponde Ciocca. Il nostro suggerimento per queste aziende è quello di non limitarsi ad approcciare i progetti esclusivamente dal lato virtualizzazione dei server, ma di affrontarli analizzando anche le criticità di gestione, di sicurezza e di mobilità che sono intrinseche della virtualizzazione. Un'infrastruttura intelligente, sviluppata sul concetto di virtualizzazione, garantisce la sicurezza a tutti i servizi, che prima girano su dei server fisici e ora lo fanno su quelli logici, oltre alla mobilità degli stessi. L'unificazione dei servizi di storage, di rete e di elaborazione permette una gestione semplice e modulare oltre alla velocizzazione del provisioning".
Nel 2010 Cisco ha lanciato molte iniziative dedicate ai clienti finali e ai reseller sul tema della virtualizzazione, dell'unificazione della fabric (Ethernet e Fiber Channel), sullo storage e sulle moltissime tematiche Data Centers.
"Penso che la più interessante sia 'Data Center of The Future', conclude Ciocca,  che fa leva sul nostro eco-sistema. Undici leader di mercato, riconosciuti dalla comunità, insieme per risolvere problematiche tipiche di un Data Center, come la riduzione energetica, l'ottimizzazione dello spazio, l'ottimizzazione delle applicazioni, l'unificazione della rete storage con quella ethernet, lo storage intelligente, la sicurezza, l'elaborazione e moltissime altre tematiche".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter