La Google TV sarà basata su Android, avrà Chrome come browser, chip Intel e comandi Logitech. Sony assicura che arriverà entro la fine dell'anno negli USA e alimenterà il confronto tecnologico con la Apple TV, appena annunciata. Ecco un interessante confronto.
Il nuovo prototipo della Google TV di Sony è già visibile negli stand della casa giapponese presso la fiera IFA 2010, la manifestazione europea più importante per l'elettronica di consumo, in corso in questi giorni a Berlino. I fiori all'occhiello della nuova Google Tv sono il browser Chrome integrato, che permetterà la navigazione in rete, e il sistema operativo Android, che chiaramente permetterà l'accesso all'Android Market e alle sue App.
I mesi a venire vedranno Google molto impegnata sul fronte dei progetti riguardanti la internet Tv. Infatti accanto a questo progetto in collaborazione con Sony, il colosso della ricerca online ha presentato nei giorni scorsi il servizio di noleggio di film in streaming sulla sua piattaforma YouTube e svelato il progetto Leanback, una sorta di tastiera che permetterà di interfacciarsi con i televisori.
Ritornando alla Google Tv, la nuova smart Tv, oltre ad essere basata su piattaforma Android, potrà disporre di un non ben precisata tecnologia Sony, chip Intel e comandi prodotti da Logitech. La nuova Google Tv di Sony trasformerà la televisione in un access point Wi-Fi, permettendo così all'utenza di poter controllare attraverso un solo dispositivo tutti i sistemi d'intrattenimento della casa attraverso una tastiera, ancora in fase di sviluppo, oppure uno smartphone Android.
[tit:La proposta Apple, ovvero la Apple TV]
Apple, nel corso dell'evento di presentazione americano, Steve Jobs, Ceo di apple, dopo aver annunciato il nuovo iPod Nano, e altri dispositivi audio, ha anche annunciato il lancio della Apple TV, il nuovo modo per guardare film e trasmissioni TV in HD sul proprio televisore ad alta definizione.Gli utenti di Apple TV hanno a disposizione la più grande raccolta online di film in HD da noleggiare,tra cui prime visioni a soli i, e la più grande raccolta di trasmissioni TV in HD da noleggiare da ABC, ABC Family, Fox, Disney Channel e BBCo America a soli 99 centesimi di dollaro per episodio. Apple TV esegue inoltre lo streaming di contenuti da Netflix, YouTube, Flickr eMobileMe, oltre a musica, foto e video dai PC e i Mac ai televisori HD. Apple TV offre poi HDMI, Wi-Fi, Ethernet integrati e un alimentatore interno per unafacile configurazione, ed è silenzioso, non si surriscalda e garantisce consumi ridotti, il tutto in uno chassis quadrato di circa 10 cm per lato, più piccolo dunque dell'80% rispetto alla generazione precedente. "Il nuovo AppleTV, abbinato alla più grande raccolta online di film e trasmissioni TV in HD a noleggio, consente agli utenti di guardare le produzioni di Hollywood sulproprio televisore HD ogni volta che lo desiderano", ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple, il quale ha anchevoluto aggiungere che: "Questo piccolo gioiello silenzioso costa soltanto i e permetteagli utenti di guardare migliaia di film e trasmissioni TV in HD, oltre a trasferiretutta la loro musica, le foto e i video sull'impianto di home entertainment".
Gli utenti di Apple TV possono noleggiare migliaia di episodi TV in HD senza spot pubblicitari su iTunes a soli 99 centesimi di dollaro, con 30 giorni di tempo per iniziarne la visione e 48 ore per concluderla una volta avviata o per guardare l'episodio più volte. Gli utenti possono inoltre noleggiare oltre 7000 film tra cui più di 3400 in HD, e gran parte delle nuove uscite sono disponibili il giorno stessoin cui vengono distribuite su DVD. Apple TV sarà disponibile verso la fine del mese e può essere già preordinata sull'Apple Online Store (www.apple.com). Apple TV, che include di serie il telecomando Apple Remote in alluminio, sarà disponibile sull'Apple Online Store, presso gli Apple Store e i Rivenditori Autorizzati Apple. Apple TV richiede una rete wireless 802.11b/g/n o una rete Ethernet, una connessione internet a banda larga e un televisore ad alta definizione a 720p. Il noleggio di trasmissioni TV su iTunes e Netflix sonodisponibili unicamente negli Stati Uniti. Le funzionalità di Netflix richiedono l'abbonamento a un account. Infine, il noleggio di film su iTunes è disponibile unicamente negli Stati Uniti e in Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Nuova Zelandae Regno Unito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.