▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel, Sandy Bridge difettosi. I produttori ritirano i computer

Il bug riscontrato nei chipset PCH P67 e H67, per i processori Sandy Bridge annunciati da Intel all'inizio dell'anno, sta generando una serie di ritiri e rimborsi da parte dei maggiori produttori di hardware quali HP, Asus, MSI, Acer, Toshiba, Gigabyte. Tra i prodotti difettosi PC Desktop, notebook e motherboard.

Tecnologie & Trend
Il bug riscontrato nei chipset PCH P67 e H67, per i processori Sandy Bridge annunciati da Intel all'inizio dell'anno, sta generando una serie di richiami e rimborsi da parte dei maggiori produttori di hardware quali HP, Asus, MSI, Acer.
Il bug che affligge i recenti chipset Intel della serie 6 per le CPU Sandy Bridge di Intel sta costringendo i diversi produttori a ritirare il proprio hardware e a bloccarne la produzione. Questo vale naturalmente per le tipologie PC Desktop, notebook e motherboard. I produttori hanno già messo in moto diverse procedure per assistere chi ha già acquistato prodotti difettosi, in vendita dal 9 gennaio.
intel-sandy-bridge-difettosi-rimborsi-per-gli-uten-1.jpgLe politiche di rientro o sostituzione variano da caso a caso, tuttavia la tutela del cliente è al primo posto nei criteri di assistenza delle diverse case produttrici. Vediamo come rispondono i principali produttori.

[tit:Sostituzione o rimborso?]Asus, che ha recentemente introdotto la famiglia di schede madri P8P6 ha già bloccato la produzione e sta provvedendo al ritiro dei sample difettosi presso i distributori.
Chi fosse già in possesso di materiale con chipset H67 e P67 rev.2 potrà restituirlo per ottenere il rimborso totale, o utilizzarle l'hardware fino alla sostituzione diretta con il medesimo prodotto nel mese di aprile, quando si suppone saranno pronte le nuove unità con PCH funzionante.
Tra i modelli della famiglia in oggetto: P8P67, P8P67 EVO, P8P67 PRO, P8P67 Deluxe, P8P67 LE, P8P67-M, P8P67-M PRO, P8H67, P8H67-M, P8H67-M LE, P8H67-M PRO.
intel-sandy-bridge-difettosi-rimborsi-per-gli-uten-2.jpgUn altro colosso taiwanese ha già annunciato il rimborso del 100% oppure la sostituzione della motherboard con le future versioni corretto. Gigabyte , infatti, ritirerà la schede difettose seguendo il canale dei rivenditori, ai quali l'utente finale deve rivolgersi per l'attivazione della procedura di RMA. Per il ritiro, saranno accettate schede madri riportate "in qualsiasi condizione", anche senza scatola o accessori.

MSI, che produce e distribuisce notebook e schede madri, tra gli altri, ha già avviato il blocco della produzione e ha chiesto ufficialmente ai rivenditori di fermare la vendita di campioni difettosi. Tra questi, tutte le motherboard delle serie P67 e H67, oltre al notebook GT680.

[tit:Desktop e notebook]Per quanto riguarda i PC desktop e i notebook, la situazione non cambia. Acer ha già dichiarato quali saranno le linee guida per i prodotti difettosi delle proprie linee produttive, mentre Dell ha recentemente diffuso un comunicato dove si specificano i modelli che andranno sostituiti.
Tra questi, il notebook Vostro 460, due soluzioni gaming Alienware M17x e Aurora R3, oltre alla workstation XPS 8300. Per chi ha già acquistato uno o più di questi prodotti, sarà possibile sostituirlo entro i termini di garanzia prevista, passando tramite l'assistenza post vendita.
intel-sandy-bridge-difettosi-rimborsi-per-gli-uten-3.jpgAnche HP, tra i principali produttori di sistemi informatici, ha fermato la produzione e ha sospeso la distribuzione dal 31 gennaio scorso. Secondo i dati diffusi, le unità critiche sono una ridotta percentuale dei PC messi in commercio dal 9 gennaio. Si tratta di unità desktop consumer e notebook.

Toshiba ha distribuito alcune migliaia di campioni possibilmente difettosi, tra questi i modelli Satellite A660 / A665 / A665 3D Edition / E305 / L655 / M645. Secondo quanto dichiarato dal produttore, anche i modelli Qosmio X500 e X505, oltre a Portégé R835 sono affetti da questo problema.
Nessun rischio per i clienti, Toshiba intende rimborsare in modo completo chiunque sia in possesso dei sample incriminati. Anzi, per velocizzare il riconoscimento e l'RMA ha reso pubblica una tabella recante modelli e serial number delle unità da sostituire.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter