▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Magirus e F5 Networks, una relazione al'insegna della rete intellingente

Il distributore porta a bordo l'offerta del vendor focalizzato sulla delivery delle applicazioni. Virtualizzazione del desktop, backup, storage e Big Data le aree individuate per creare maggiori sinergie.

Tecnologie & Trend
Sono molteplici gli elementi cardine del sodalizio tra Magirus e F5 Networks, che lo scorso luglio hanno siglato un accordo di distribuzione, ad oggi valido in Italia, Spagna e Portogallo. Ben li spiegano i manager delle due società.
magirus-f5-networks-una-relazione-al-insegna-della-1.jpg"L'entrata di F5 Networks nel portafolio della nostra offerta è in linea con la strategia Magirus di portare nuove proposte al nostro canale di rivenditori. Non è questo il caso di una nuova società con nuovi prodotti da presentare al mercato ma di un'azienda affermata nel settore dell'Application Delivery Networking, leader nel campo dei bilanciatori di Lan geografica, che ben si inserisce nella nostra proposizione di ottimizzazione del data center e sicurezza della rete", spiega Andrea Massari, Country Manager di Magirus Italia.
Lo affianca Manlio Paparelli, Regional Director Italia e Turchia di F5 Networks, che afferma: "Magirus è un  distributore a valore aggiunto riconosciuto per la sua capacità di centrare i trend tecnologici principali e di indirizzare al meglio le richieste dei rivenditori. Attraverso la sua struttura puntiamo a creare maggiori potenzialità per massimizzare il business e a sfruttare le alleanze che ha in essere per creare un indotto superiore".
magirus-f5-networks-una-relazione-al-insegna-della-2.jpgF5 è di per sè un'azienda channel oriented. In Italia da otto anni, ha adottato un modello di go-to-market completamento indiretto su due livelli (distributori e rivenditori). A seguito dell'ampliamento dell'offerta e al fine di aumentare la propria quota di mercato, la società ha deciso di affiancare ai due distributori Computerlinks e Westcon anche Magirus, in cui ha identificato capacità di comprensione a tutto tondo dei trend tecnologici. L'idea è quella di coinvolgere nuovi partner per proporre soluzioni innovative a nuovi clienti in nuovi mercati.
Le aree in cui l'accoppiata può creare maggiore valore maggiore sono quella della  virtualizzazione del desktop, in termini di delivery della parte applicativa – "E' questo un mercato in forte espansione.  I clienti hanno affrontato la prima fase della virtualizzazione e ora si trovano a dover affrontare quella successiva", sottolinea Maiarelli, e anche backup e storage su scala geografica, sicurezza e Big Data (a livello di servizi di migrazione dei dati).
Le soluzioni di F5 integrano diverse tecnologie che consentono di migliorare il controllo e la gestione delle infrastrutture, l'application delivery e la gestione dei dati, e forniscono all'utente un accesso initerrotto, sicuro e accelerato alle applicazioni, sia dal desktop che da altri dispositivi intelligenti. Un concetto di 'rete intelligente' che semplifica la gestione dell'infrastruttura che ben si sposa con i pilastri della proposizione Magirus che poggiano su virtualizzazione, data center, storage e sicurezza. 
Magirus sta lavorando al fine di creare un nuovo canale per queste soluzioni: "Stiamo selezionando un certo numero di partner per creare il canale F5 Networks. Abbiamo iniziato a lavorare su una lista ristretta di rivenditori – circa 20 – e ora la lista è più che raddoppiata. Con F5 non c'è stata la necessità di fare grande ‘push' sul rivenditore come accade per alcune tecnologie, si può dire che abbiamo avuto il problema opposto", spiega Massari.
Il distributore ha studiato un programma di seminari, che partiranno a breve, sia per tutto il protafolio F5 Networks che per aree tecnologiche specifiche. A questi seguiranno una serie di workshop tecnici, e sta anche ragionando sulla parte di training center
I nuovi partner che Magirus riuscirà a reclutare con l'offerta F5 potranno beneficiare delle novità apportare al sito nella parte a loro dedicata,  oggi più facile da consultare, arricchita di nuove funzionalità  e di informazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Ready Informatica Webinar | N-able N-sight RMM: monitoraggio e controllo operativo per prevenire l’incidente
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese
Feb 11
OPEN DAY | L’integrazione che crea valore: Display BenQ e supporti Neomounts per soluzioni complete
Feb 11
Più potenza alla tua creatività: le ultime novità Adobe Creative Cloud

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4