: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
I vendor dialogano con l'IT manager per aiutarlo in questa nuova sfida. E lo fanno con vecchi ma anche nuovi strumenti di formazione e informazione
"E' necessario che coloro che si occupano di sicurezza in azienda siano costantemente aggiornati rispetto alle sempre nuove e aggressive minacce informatiche che possono provenire anche da dispositivi mobile. Per questo motivo aggiorniamo gli utenti riguardo nuovi malware e le più recenti modalità di attacco ( rilevate dai nostri GFILabs) in modo che gli IT manager siano sempre allertati riguardo alle vulnerabilità che il loro sistema può avere e alle soluzioni che possono adottare per combatterle".
Aldo del Bò, Sales Director di Kaspersky Lab Italia mette al centro la comunicazione in tutte le forme: "Comunicazione, tanta comunicazione. Kaspersky Lab ha da sempre creduto nella diffusione delle informazioni quale principale strumento per rendere gli utenti di ogni dispositivo attenti ai rischi che quotidianamente vengono riversati in rete. Da questo punto di vista anche l'evoluzione dei social network e soprattutto di quelli professionali (ad. esempio siamo molto attivi nei canali specializzati su linkedin) ci hanno in un certo senso semplificato la vita".
Per Domenico Fusco, Direttore Vendite Italia di Panda Security, si deve puntare al confronto bidirezionale: "dal confronto con i nostri clienti, emerge sempre più l'importanza della necessità di stabilire delle policy ben definite relative agli accessi di dispositivi mobili sulla rete aziendale e di formare gli utenti sui comportamenti più adeguati da tenere nell'utilizzo dei propri dispositivi mobili in azienda. Si è rafforzata ulteriormente la consapevolezza di dotare il perimetro di rete con una soluzione ad hoc che monitori e blocchi l'accesso di eventuali malware o messaggi spam ed esegua il controllo dei contenuti".
emergenti illustrando lo scenario già delineato dagli analisti. Raramente, però, ci viene rivolta una domanda specifica per affrontare la crescita degli attacchi indirizzati ai dispositivi mobili. Vi è sicuramente da parte delle aziende un ritardo nell'affrontare il fenomeno del Byod che è possibile definire come recente, ma sicuramente non più nuovo. Trend Micro, già da tempo impegnata nell'opera di divulgazione anche scientifica di tutte le tendenze in atto sul fronte della security, è in prima linea nel favorire momenti di formazione e di confronto con i manager IT non solo attraverso seminari mirati, ma anche attraverso webinar e chat", conclude Maurizio Martinozzi, Sales Manager Engineering di Trend Micro.