▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Asus WL-700gE

Asus WL-700gE è un vero e proprio router Wireless multifunzione che permette, tra l'altro, di gestire in piena autonomia i download da Internet anche con il PC spento.

Tecnologie & Trend
Router Wireless, hard disk esterno e centro multimediale: queste in sintesi le caratteristiche di Asus WL-700gE, un dispositivo multifunzione che permette, tra l'altro, di gestire in piena autonomia i download da Internet anche con il PC spento.
Asus WL-700gE è prima di tutto un router wireless che supporta lo standard 802.11 b e g per un trasferimento dei dati a 54 MBps. La porta Wan sul retro permette di collegare un modem a banda larga esterno, o direttamente l'hug di Fastweb. Il router integra un firewall di tipo SPI che permette di proteggere la rete interna da intrusioni indesiderate. In questo modo sia le postazioni wireless che cablate sono al sicuro e possono operare in piena tranquillità.

   asus-wl-700ge-2.jpg

Il disco interno è un'unità da 3,5" con una capacità di 250 GByte. Lo spazio a disposizione può essere condiviso in rete ed essere raggiunto sia da un normale "sfoglia rete" di Windows, sia via Web. L'interfaccia di gestione permette infatti di configurare il Web Server raggiungibile dall'esterno, anche se in questo caso è necessario disporre di un abbonamento Adsl con indirizzo Ip Statico. Per ovviare a questo problema è sempre possibile registrarsi a un provider di servizio DDNS che permetterà quindi di accedere al router da Internet anche se si possiede un abbonamento con indirizzo Ip dinamico.

[tit:Le altre funzioni]
Oltre al disco interno è possibile collegare al router Asus WL-700gE fino a tre unità esterne con interfaccia USB e condividerle in rete tra tutti gli utenti. Dopo aver mappato i dischi gli utenti troveranno le unità nelle "Risorse del computer". Un'altra funzione riguarda invece la possibilità di eseguire una copia della propria pen drive in modo semplice e veloce. Basta infatti inserirla nella porta USB frontale e premere il pulsante Copy, posto anch'esso nella parte frontale del router. Il sistema eseguirà una copia del contenuto raggiungibile in qualsiasi momento dal PC.
Le due porte USB posteriori, possono essere utilizzate anche per collegare altre periferiche esterne come webcam o stampanti, sempre da condividere in rete tra tutti gli utenti.

asus-wl-700ge-1.jpg

La configurazione guidata permette di configurare tutte le funzioni del router in pochi passaggi anche per i meno esperti. L'interfaccia Web è semplice e intuitiva, e per le impostazioni delle funzioni aggiuntive basta consultare il manuale a corredo, disponibile con una sezione in Italiano.
Se si sommano le funzioni racchiuse in Asus WL-700gE, anche il prezzo non è poi così elevato. In fondo non si tratta solamente di un capiente disco esterno e di un router con interfaccia Wireless, ma anche di un Web server e un print server. L'unico difetto che ci sentiamo di segnalare è la mancanza di un sistema di raffreddamento del disco. Se da un lato WL-700gE è estremamente silenzioso, dall'altro produce un eccessivo surriscaldamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4