▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Norton 360 versione 2.0

Norton 360 versione 2.0 offre la protezione completa e automatica del PC, per navigare in sicurezza su Internet, proteggere i dati e le informazioni personali. E soprattutto la nuova release è meno invasiva come richiesta delle risorse hardware (e quindi è più veloce) della precedente versione.

Tecnologie & Trend
La nuova versione di Norton 360 di Symantec, che ora aggiunge il suffisso Versione 2.0,  raccoglie in un unico prodotto le caratteristiche e le funzioni di protezione di Norton Antivirus e Norton Internet Security. I quattro ambiti di sicurezza nei quali intervengono le funzioni del programma comprendono la protezione del sistema dalle minacce conosciute, l'ottimizzazione del PC, la protezione delle informazioni personali e funzioni di backup e ripristino.
L'installazione del programma è semplice e veloce, così come la sua gestione affidata a un intuitivo pannello di controllo che, con pochissimi clic, consente di raggiungere e configurare tutti i principali strumenti del programma.
Il sistema non risente minimamente dell'azione in background delle diverse routine di controllo che compongono il programma e ci si potrebbe tranquillamente dimenticare che esiste se ogni tanto, in caso di stretta necessità, Norton 360 non  visualizzasse un messaggio che indica la priorità che l'ha generato. In questo modo è impossibile dimenticarsi di mantenere aggiornato il programma o di tralasciare la configurazione di qualcuna delle funzioni previste. 

[tit:Installazione e avvio]
L'installazione del programma è risultata un'operazione semplice e veloce. Dopo aver inserito il CD infatti viene presentato un menu essenziale dal quale è possibile avviare un Wizard che in pochi e intuitivi passaggi guida l'utente all'installazione del prodotto. Molto interessante la primissima fase d'installazione, che verifica l'eventuale esistenza di file di setup più aggiornati che eventualmente verranno scaricati e utilizzati per l'operazione. La verifica di file e informazioni più aggiornate rispetto a quelle contenute nel CD utilizzato sarà una costante in tutte le fasi dell'installazione. Il passaggio più lungo dell'intera operazione è costituito dalla prima scansione del sistema che, dopo aver scaricato i dati più aggiornati relativi alle minacce conosciute, effettua un controllo completo dell'ambiente. La scelta di effettuare la scansione del PC prima di procedere all'installazione del prodotto è comunque lasciata all'utente, così come il percorso dove verranno copiati i file che compongono Norton 360 e la possibilità di partecipare a Norton Community Watch, il programma di Symantec che riceve i dati relativi alla sicurezza e alle applicazioni dalle installazioni che partecipano all'iniziativa. Tutte queste scelte possono essere effettuate in modo semplice da un pannello che viene visualizzato prima di entrare attivamente alla fase d'installazione.   

la-protezione-a-360-gradi-di-symantec-3.jpg

Anche la registrazione e l'attivazione dell'abbonamento legato alla versione di Norton 360 installata è semplice e immediata. Basta infatti compilare i cinque campi presentati nell'apposita finestra con il codice fornito nella confezione.   

la-protezione-a-360-gradi-di-symantec-1.jpg

[tit:Al lavoro] 
Tutta la gestione del prodotto e delle principali funzioni può essere effettuata dal pannello principale, che, diviso nelle quattro aree di attività permette per ognuna di settarne i principali parametri.    

la-protezione-a-360-gradi-di-symantec-2.jpg

Per ciascuna delle aree di sicurezza è quindi possibile visualizzare i dettagli relativi alle impostazioni attualmente attive e offre la possibilità di intervenire sui principali parametri di settaggio. Le azioni consentite sono intuitive e, in casi di dubbio, il link alla sezione guida e supporto è sempre presente in alto a destra delle varie finestre.   

la-protezione-a-360-gradi-di-symantec-5.jpg

Il dettaglio con il quale possono essere settati i parametri di controllo delle principali funzioni di sicurezza del programma è notevole e consente un elevato livello di personalizzazione. Per il firewall, per esempio, è possibile definire con precisione sia le regole degli accessi Internet per i programmi installati sia quelle del traffico in entrata e in uscita.   

la-protezione-a-360-gradi-di-symantec-6.jpg

Anche per il backup è possibile definire con precisione le categorie di file che si vogliono salvare e il supporto di destinazione. Particolarmente interessante l'inclusione di spazio storage online come destinazione del backup.  

la-protezione-a-360-gradi-di-symantec-7.jpg

[tit:Conclusioni]
Si tratta di un prodotto semplice ma completo. Le funzioni di protezione incluse nel programma sono infatti in grado di coprire tutte le attuali esigenze di sicurezza di un sistema collegato a Internet. Nonostante l'elevato grado di protezione del sistema e le numerose funzioni disponibili, la presenza del programma risulta quasi trasparente, e il sistema sul quale è installato non risente eccessivamente della presenza del programma. Buono infine il livello di assistenza durante la configurazione e l'esecuzione delle principali funzioni del programma.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4