▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fujitsu Siemens Amilo Mini UI 3520

Netbook compatto e leggero, pensato per accedere ai propri documenti e per la navigazione Internet in qualsiasi posto. La CPU Intel Atom N270 offre prestazioni discrete e permette un utilizzo del sistema operativo Windows XP preinstallato sufficientemente fluido.

Tecnologie & Trend
Fujitsu Siemens Amilo Mini UI 3520 è un portatile dalle dimensioni ridotte adatto a un utilizzo quotidiano, per chi desidera un sistema basilare per le più comuni attività di navigazione, chat e condivisione documenti. La piattaforma è l’ormai collaudata Intel 945GSE, con CPU Atom N270 a 1,6 GHz, affiancati da 1 GByte di memoria DDR2. Le sezioni video e audio integrate assicurano l’esecuzione del sistema operativo e dei diversi applicativi con discreta fluidità, anche se non è possibile avviare software troppo pesanti, come per esempio giochi e utility di ritocco video e fotografico. Tra le peculiarità di questo modello, l’utilizzo di un disco con interfaccia parallela da 60 GByte e formato 1,8”.
fujitsu-siemens-amilo-mini-ui-3520-1.jpg
L’integrazione di questa unità a 4.200 rpm ha permesso di risparmiare spazio, rispetto ai comuni hard disk da 2,5”, di ridurre i consumi, ma comporta un lieve aumento del prezzo complessivo. Come per altri Netbook è assente l’unità ottica, collegabile a parte tramite le porte USB, che però sono solamente due, una in meno rispetto alla media. Sono disponibili connessioni di rete LAN, Wi-Fi e Bluetooth, manca invece il modem a 56 Kbps. Lo slot Express Card, il lettore 4 in 1, la Webcam da1,3 MPixel e gli ingressi/uscite completano la dotazione di questo piccolo subnotebook.

[tit:Usabilità e considerazioni]
Amilo Mini è tra i più compatti Netbook che abbiamo provato in queste ultime settimane, con una larghezza di poco superiore a 230 mm, uno spessore massimo di circa 35 mm e un peso di poco inferiore a 1 Kg. Merito delle dimensioni particolarmente contenute è dovuto all'utilizzo di un display con diagonale di 8,9" e di un disco fisso da 1,8". Se dunque la portabilità rappresenta il fulcro di un eventuale acquisto per dispositivi di questo tipo, Amilo Mini può essere una valida alternativa, nell'ampio panorama dei Netbook. L'utilizzo di materiale plastico di colore nero e bianco, per la cornice dello schermo e il corpo principale del portatile, lo diversifica dalla massa, anche se la qualità dei materiali si è dimostrata leggermente inferiore ad altri concorrenti. Al tatto la superficie è liscia e smussata, ma il feeling che si ha maneggiando questo portatile è di fragilità, impressione che viene confermata dall'utilizzo della tastiera. Quest'ultima è dotata di tasti molto piccoli e sicuramente poco comodi per la digitazione prolungata. Coloro che hanno dita un po' più grandi della media si troveranno certamente in difficoltà. Infine, la struttura della tastiera stessa risulta molto delicata e flessibile durante l'uso, particolare che può creare qualche fastidio. Il sistema di puntamento Touchpad si è dimostrato molto preciso e puntuale, la disposizione dei pulsanti a destra e sinistra crea un attimo di disorientamento ma si è dimostrata pratica nell'uso quotidiano.
      fujitsu-siemens-amilo-mini-ui-3520-2.jpg
Anche dopo diverse ore di utilizzo e test, Amilo Mini si è dimostrato silenzioso, con valori dichiarati di 27,5 dBA in idle e 30,5 dBA quando è sotto stress. La struttura non risente del calore emesso dagli apparati interni, l'uso è perciò confortevole anche tenendo l'unità sulle gambe. In generale si tratta di un portatile adatto per gli usi basilari, come sistema di supporto per chi dispone già di un notebook o un desktop, oppure per chi vuole un dispositivo compatto e facile da trasportare per le operazioni di tutti i giorni. Sicuramente non può sostituire il PC/portatile per tante mansioni più impegnative o per l'archiviazione di grosse moli di dati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter