▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Plustek OpticBook 3600 Plus, lo scanner A4 predisposto per la scansione di libri

Flessibile scanner predisposto per la scansione di libri e tomi voluminosi, grazie alla disposizione dei pulsanti, alla disposizione del piano di scansione e al software capace di generare automaticamente file PDF in uscita.

Tecnologie & Trend
OpticBook 3600 Plus è uno scanner per documenti con piano di scansione A4 e orientamento orizzontale. Questo permette di effettuare l'acquisizione di singoli fogli, ma soprattutto catturare pagine di libri, anche molto spessi, come enciclopedie e atlanti. La particolare disposizione del piano trasparente, molto avanzata verso lo spigolo anteriore dello chassis, consente di appoggiare agevolmente libri e riviste senza dover aprire esageratamente il libro stesso e quindi evitando danneggiamenti delle pagine o della rilegatura. Inoltre, questo tipo di disposizione permette di far aderire uniformemente la pagina al vetro e di ottenere scansioni lineari e prive di distorsioni. 

              plustek-opticbook-3600-plus-1.jpg

A livello tecnico, questo scanner incorpora un sensore CCD a colori, capace di una risoluzione ottica di 1.200 DPI, interpolata poi sino a 24.00 DPI, per una profondità colore di 48 bit. La tecnologia di scansione è a singolo passaggio, mentre l'illuminazione è fornita da un sistema con lampada a catodo freddo. L'interfaccia di scansione è la diffusa USB 2.0, mentre per quanto riguarda l'alimentazione è disponibile un trasformatore esterno e un apposito pulsante di accensione/spegnimento sul fianco dell'unità principale.

[tit:Utilizzo]Il lato superiore dell'OpticBook 3600 Plus è dotato degli opportuni pulsati di gestione, che consentono di lavorare comodamente senza accedere al PC. I pulsanti principali assolvono a due tipi di funzioni diverse, in base alla modalità di scansione scelta tramite i due tasti superiori, "book" e "paper". Lavorando con l'impostazione "carta", lo scanner opera come un'unità tradizionale ed è quindi possibile avviare la scansione verso E-Mail, un software OCR, un programma di scansione, oppure è possibile attivare la funzione di copia diretta verso la stampante predefinita e, infine, è disponibile un pulsante personalizzabile via software. Attivando la modalità "libro" questi tasti operano diversamente e servono per avviare scansioni a colori, B/N, di solo test e l'anteprima della pagina.  
plustek-opticbook-3600-plus-2.jpg
Un altro aspetto interessante di questo prodotto è legato al software, che permette diverse configurazioni e personalizzazioni, in modo semplice e diretto. OpticBook 3600 Plus, in abbinamento al bundle in dotazione, permette infatti di generare automaticamente file PDF, anche multipagina, con l'unica limitazione delle 50 pagine per documento. Inoltre, tramite il software OCR è possibile riconoscere sino a 176 lingue, anche se non è garantito il rilevamento di lingue diverse in uno stesso documento, caratteristica ad appannaggio del modello OpticBook 3600 Plus Corporate. È comunque possibile generare scansioni direttamente verso programmi di produttività come Word ed Excel. Decisamente interessante la disponibilità di algoritmi specifici per la scansione dei libri, che permettono di orientare e generare automaticamente, documenti con più pagine, rispettando l'ordine delle pagine acquisite.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter