: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
Una stampante multifunzione per il medio ufficio, dove è richiesta una buona velocità di stampa e copia, sia a colori che in bianco e nero. L'interfaccia di rete e quella USB per la stampa diretta, semplificano l'utilizzo quotidiano nei gruppi di lavori piuttosto numerosi.
Questa multifunzione Samsung ha finiture di discreto livello, il lato superiore accoglie il piano di scansione e l'ADF, oltre al comodo pannello per la gestione senza l'ausilio del PC.Esteticamente, Samsung ha badato alla realizzazione di uno chassis curato, con profili smussati e piacevole da vedere. Certamente le dimensioni non sono tra le più compatte e ci sembrano un po' più abbondanti rispetto ai copiatori multifunzione laser di questa fascia di prezzo. In più bisogna segnalare la presenza di un solo cassetto integrato, da soli 250 fogli, decisamente poco per una stampante per gruppi di lavoro piuttosto corposi. Aggiungendo il cassetto opzionale da 500 fogli il volume complessivo della CLX-6220FX aumenta ulteriormente. Dopotutto bisogna comunque precisare che non si tratta di una "stampante da scrivania" ma deve essere collocata su un proprio mobiletto dedicato, per essere facilmente raggiungibile da più utenti, magari lungo il perimetro della stanza o nel corridoio.
Il comparto scanner beneficia di un'unità a piano fisso A4, con risoluzione nativa di 600x600 DPI e capacità di riprodurre immagini a colori e in B/N. Il coperchio superiore incorpora il sistema di acquisizione automatica della carta o ADF. Il massimo carico di fogli ammissibile è di 50 pagine, particolare che si dimostra molto utile durante l'acquisizione di documenti o la spedizione di Fax multipagina. Il comparto Fax è gestibile direttamente dal pannello frontale e risponde allo standard di compatibilità ITU-T G3 a 33,6 Kbps, con possibilità di spedire documenti a colori (fino a 200x200 DPI) e monocromatici (fino a 300x300 DPI). La rubrica integrata consente l'accesso rapido ai numeri usati più frequentemente, mentre gli 8 MByte di memoria dedicata, consentono di ricevere documenti anche in caso di assenza di carta nel vassoio di carico.
Il centro di controllo incorporato nella stampante è funzionale e di semplice interpretazione.Il pannello di controllo è disponibile in lingua italiana e la maggior parte delle funzioni è sono accessibile tramite il display a 4 linee retroilluminato. La navigazione nei menu è semplice, grazie all'apposito pad direzionale, posizionato in prossimità del display. Tre tasti dedicati consentono di selezionare la funzione desiderata in modo molto semplice, "trasformando" il prodotto in un click, da scanner, a copiatore, a fax. Per l'uso come fotocopiatrice, non sono necessarie particolari impostazioni, per l'avvio della copia sono disponibili due pulsanti, per la riproduzione di originali a colori e B/N. Per selezionare il numero di copie è sufficiente scorrere verso l'alto o verso il basso il cursore di selezione, mentre per ingrandire/ridurre, scurire/schiarire, impostare bordi, filigrana o altro è necessario addentrarsi un poco nei menu.
Sul frontale della CLX-6220FX è integrata una porta USB per il collegamento di pendrive. Con questo sistema è possibile stampare i documenti contenuti nella memoria o inviare una scansione del documento interessato.La scansione degli originali può essere avviata direttamente dal pannello frontale (in formato JPG, TIFF e PDF) ed essere indirizzata verso cartelle predefinite via rete o essere spedita via E-mail o secondo i protocolli FTP e SMB. Non ultima la disponibilità di effettuare scansione direttamente sul pendrive inserito nell'apposita presa USB frontale. Sempre utilizzando una memoria esterna USB, è possibile avviare le stampe dei file contenuti, anche se la multifunzione è in grado di interpretare solamente i file BMP/TIFF/JPG, PDF e PRN. Non ultima la possibilità di attivare la funzione duplex, direttamente dal pannello, per sfruttare ambo i lati nella riproduzione di copie e la stampa USB.