: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Acer TravelMate 5760G fa parte della linea di prodotti destinati ai professionisti e offre una buona solidità, oltre a una piattaforma completa e potente.
Dal punto di vista funzionale, la versione 5760G che abbiamo ricevuto sfrutta uno chassis moderno, con misure e peso entro la media e allineate ai modelli della concorrenza con display da 15,6" (la matrice in uso consente una massima risoluzione di 1.366x768 pixel). Il guscio esterno è ben assemblato, compatto e robusto.
Il touchpad è preciso e la zona circostante è decisamente confortevole. Nel dettaglio possiamo osservare la variante 5760G con lettore di impronte digitale opzionale (assente sul modello in prova).Per questa serie, Acer sceglie di non sfruttare tasti a isola, spaziati tra loro, ma ha dotato il 5760G di una tastiera più convenzionale, con tasti contigui, ma dotati di una specie di cornice che estende, di fatto, la superficie utile per la digitazione. La dimensione risulta così allineata a quella standard delle tastiere da desktop, ad eccezione dei tasti funzione, che sono leggermente più piccoli. Anche i tasti cursore sono un po' più piccoli della media, ma sono stati inseriti in posizione sfalsata e possono essere trovati facilmente durante la digitazione. Un dettaglio particolare di questa versione prevede la disponibilità dei tasti valuta "€" e "$" in prossimità dei tasti freccia, una scelta piuttosto insolita.
La cover colorata è elegante e moderna.La versione che abbiamo in prova si avvicina alla variante in commercio 5760G-2414G75Misk, anche se in questo caso la CPU integrata è leggermente più potente. Il processore è un Core i5-2520M, caratterizzato da una frequenza di 2,5 GHz, una cache L3 di 3 MByte e un TDP di 35 W. Fa parte della nuova generazione di processori Core annunciata da Intel nel gennaio di quest'anno e assicura l'elaborazione di quattro Thread parallelamente, grazie ai due core fisici e ai due core logici ottenuti mediante tecnologia HyperThreading.
La versione comprende tutta la serie di periferiche ormai tradizionalmente considerate standard, quando si parla di un notebook per la produttività. Sono disponibili il masterizzatore DVD-RW, la Webcam HD da 1,3 MP e gli adattatori WLAN e LAN.
Le capacità di elaborazione e gestione dei flussi 2D/3D permettono un impiego fluido anche nel caso di programmi di grafica e ritocco di foto. Il sistema si occupa di passare automaticamente dalla parsimoniosa HD 3000, in modalità batteria, alla potente GeForce, quando si collega l'alimentazione tramite trasformatore a 220 V.