▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Hearthbleed bug, i Nas Buffalo sono sicuri

I NAS delle famiglie LinkStation e TeraStation, così come tutti i router AirStation operanti con i firmware firmati Buffalo Technology, non sono stati messi a rischio dai problemi di sicurezza provocati dalla vulnerabilità Heartbleed. Buffalo, tuttavia, invita gli utenti a prestare attenzione alle impostazioni di tre dei suoi router fuori produzione, su cui potrebbe essere stato installato il firmware DD-WRT.

Tecnologie & Trend
Buffalo Technology, uno dei più importanti produttori a livello mondiale di soluzioni di archiviazione e di rete, precisa che tutte le proprie soluzioni su cui è installato il firmware Buffalo sono al sicuro da tutti i rischi derivanti dal bug Heartbleed.
Presente nelle versioni OpenSSL, dalla 1.0.1 alla 1.0.1f compresa, infatti, il bug Heartbleed è potenzialmente in grado di consentire l'accesso alle password e alle credenziali degli utenti attraverso alcuni sistemi e siti web.
A questo proposito Buffalo Technology conferma che l'intera gamma dei propri NAS è completamente immune da questi problemi e a tal proposito Klaas de Vos, COO di Buffalo Technology Europe, ha affermato: "I nostri ingegneri software giapponesi sono sempre stati particolarmente attenti a tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza e, quando l'estensione Open SSL chiamate 'Heart Beat' è stata resa disponibile, hanno deciso di non implementarla sulle nostre soluzioni, compiendo una scelta che si è dimostrata azzeccata".
buf-heartbleed.jpg
Helge Lichner, Sales Engineer di Buffalo Technology Europe ha aggiunto: "Da un punto di vista prettamente tecnico l'adozione di quella particolare estensione di Open SSL non era stata ritenuta utile, quindi, i tecnici Buffalo hanno deciso di continuare a utilizzare per le LinkStation, TeraStation e AirStation versioni Open SSL stabili e collaudate, che hanno garantito la massima sicurezza agli utenti".
Sebbene tutti i router della famiglia AirStation con firmware Buffalo siano totalmente sicuri, Buffalo segnala che tre prodotti fuori produzione, AirStation WZR-HP-G300NH2, WZR-HP-G450H or WZR-HP-AG300H, su cui poteva essere installato il firmware DD-WRT, possono essere a rischio se le impostazioni di default sono state modificate.
Si consiglia, quindi, a quanti abbiano attivato manualmente 'Open VPN', di consultare la seguente pagina:http://www.dd-wrt.com/site/content/heartbleed-dd-wrtdd-wrt-online-services
Il team di DD-WRT sta lavorando a una patch e al contempo chiede agli utenti di non preoccuparsi. Peter Steinhäuser, Managing Director di NewMedia - NET GmbH ha dichiarato: "OpenSSL è stato immediatamente aggiornato nella DD-WRT SVN repository. Nei prossimi giorni forniremo le versioni aggiornate per tutti i router, tra cui quelle specifiche per i tre router Buffalo. Consigliamo agli utenti interessati, in ogni caso, di verificare per prima cosa se la loro configurazione è realmente esposta a rischi, poiché di default nessun servizio OpenSSl è attivo in DD-WRT".

Heartbleed. Il bug Heartbleed prende il nome dall'estensione del protocollo TLS/SSL "Heart Beat", utilizzata per mantenere attive le sessioni SSL. Tale estensione è particolarmente importante per i server, poiché sono necessarie minori risorse per controllare se un client è ancora attivo,  rispetto a quelle necessarie per ristabilire una connessione che è stata tagliata. L'intenzione era quella di migliorare le prestazioni e la sicurezza dei server, tuttavia un difetto di progettazione ha causato la vulnerabilità che è stata chiamata Heartbleed.  I sistemi che utilizzano le versioni di Open SSL con questa particolare estensione sono, quindi, potenzialmente vulnerabili. Rilasciata nel 2012, l'estensione si è largamente diffusa sino all'Aprile 2014, quando è stata rilevata la criticità.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
http://www.infoq.com/news/2014/04/heartbleed-ssl
http://heartbleed.com/




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4