▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Flex IT, distributore di hardware ricondizionato ed ecosostenibile, cerca partner

Le misure di blocco dovute all’emergenza sanitaria stanno cambiando la mentalità verso l’IT basato sul concetto di ‘economia circolare’ che garantisce la propria ecosostenibilità prolungando la durata dei dispositivi, grazie alla rigenerazione e al riuso. Interviene sul tema Leon Timmermans, Ceo di Flex IT, distributore specializzato di dispositivi ricondizionati, alla ricerca di nuovi partner in Italia

Distributori
Le settimane prolungate di mancata produzione in Cina a causa delle rigide misure di blocco del Coronavirus hanno causato un'impennata di richieste di hardware ricondizionato da parte delle aziende di tutta Europa, impegnate a garantire ai propri team di lavoro l’operatività anche da remoto.
Nel corso delle ultime settimane Flex IT, distributore di hardware ricondizionato ed ecosostenibile, ha registrato un aumento significativo della richiesta dei propri prodotti, poiché l'offerta di hardware nuovo non può tenere il passo con la domanda globale.
flexit jpeg
L'azienda, con headquarter nei Paesi Bassi e sedi in Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Polonia, Finlandia, Svezia, Bulgaria e Regno Unito, lavora a stretto contatto con fornitori come HP, Dell, Apple e Lenovo per acquistare da eccedenze di magazzino e ricondizionare laptop, server e telefoni semi-nuovi secondo i più alti standard possibili.
Leon Timmermans, Ceo di Flex IT, osserva: “Nell'ultimo mese, in particolare, il mercato è esploso: al momento siamo uno dei pochi settori in crescita. Siamo orgogliosi di poter fornire una soluzione di Circular IT che aiuti la continuità del business di molte imprese in Europa in questo momento difficile”.
“I principali rivenditori nei nostri mercati chiave ci stanno interpellando per fornire migliaia di laptop ai loro clienti, poiché il fermo di produzione in Cina rischia di interrompere anche la produttività di molte aziende i cui dipendenti normalmente lavorano dai desktop dell'ufficio e non hanno possibilità di essere operativi da remoto", aggiunge Timmermans.ceoflexit jpeg
Leon Timmermans, Ceo di Flex IT

Il tema ambientale è centrale
Il Ceo di Flex IT ha inoltre spiegato che il fulcro della strategia aziendale sono i valori ambientali. Essa si basa infatti sulla rigenerazione di prodotti usati e non sulla produzione indiscriminata o sull’utilizzo di risorse preziose. Ciò contribuisce alla salvaguardia del pianeta, mantenendo un’alta qualità dell’offerta.
I prodotti vengono forniti con una garanzia che può variare da uno a tre anni per la linea 'Approved Selection', una selezione di prodotti certificati a seguito di approfonditi test funzionali che li rende paragonabili al nuovo.
L’offerta di prodotti Circular proposta da Flex IT varia da versioni molto recenti (dello scorso anno) fino modelli più datati, in modo da soddisfare le necessità di tutti i clienti.

Il valore del canale
Flex IT è una società ‘reseller first’:
questo significa che raggiunge gli utenti finali esclusivamente attraverso i propri reseller. "Siamo molto fedeli ai nostri rivenditori", afferma Timmermans. "Non ci rivolgiamo direttamente agli utenti finali; il nostro modello prevede di veicolare la nostra offerta attraverso i nostri partner".
Flex IT anche in Italia punta a coinvolgere rivenditori interessati ad aderire al proprio 'Circular Partner Program', che è diviso in tre livelli: Bronze, Silver e Gold.
Chiediamo ai rivenditori di essere motivati ad investire nel programma di Circular IT. È un nuovo concetto per molti, quindi siamo consapevoli che sarà necessario formare i propri addetti alle vendite e dimostrare che questo modello non ridurrà le vendite dei prodotti nuovi, ma consentirà di lavorare in maniera parallela al tradizionale modello di vendita, Tra l’altro vediamo un incremento nelle vendite da parte dei nostri partner non appena viene introdotta la linea di prodotti ‘circular’. Questo perché essi sono in grado di offrire soluzioni a tutti i livelli di prezzo senza trascurare la qualità”, conclude.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter