▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Addio al fondatore del Gruppo Zucchetti

Domenico “Mino” Zucchetti, 85 anni, fondatore della software house lodigiana che oggi conta 8000 dipendenti, un bacino di oltre 2mila rivenditori e oltre 700 mila clienti si è spento la sera del 14 settembre.

Vendor

Domenico “Mino” Zucchetti, fondatore della software house lodigiana che oggi con oltre 8000 dipendenti, un bacino di oltre 2mila rivenditori e oltre 700 mila clienti suddivisi in aziende di diversi settori che spaziano dalla sanità alla ristorazione, dai professionisti alla pubblica amministrazione e all'hotellerie, può tranquillamente considerarsi la prima realtà italiana del settore si è spento la sera del 14 settembre nella sua abitazione del centro della città. Aveva 85 anni. Dal 2008 "Mino" aveva deciso di lasciare il timone ai figli Alessandro e Cristina, anche se non ha mai smesso di interessarsi al gruppo.

"Mino" Zucchetti, primo di cinque figli di un agricoltore lodigiano, dopo una laurea in Economia conseguita alla Cattolica e brevi esperienze da insegnante e da impiegato, inizia a fare il commercialista e apre un proprio studio. Alla fine degli Anni Settanta ha l’intuizione, per primo in Italia, di realizzare un software capace di gestire le dichiarazioni dei redditi in modo automatizzato, per dare un vantaggio competitivo al suo studio professionale. Ben presto capisce che quel software sarebbe diventato indispensabile per tutti i commercialisti, quindi decide di fondare l’azienda "zucchetti" per commercializzarlo. Nel 1982 Ibm Italia sceglie di inserire le soluzioni Zucchetti per commercialisti all’interno del proprio listino e di commercializzarle mediante la propria rete distributiva. Grazie a questa partnership il brand Zucchetti cresce.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Nel corso del 1986 decide di espandere l’offerta per i professionisti e realizza il software per le paghe. La crescita dell’azienda lodigiana con sede in via Solferino è continua. Tra gli altri traguardi raggiunti nel 2006 la Zucchetti realizza, per lo stadio Olimpico di Roma, il primo sistema di controllo degli accessi omologato Uefa. Un modello che poi verrà successivamente esteso fino ai mondiali del Qatar.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4