▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple OSX El Capitan, ancora un aggiornamento promettente per i Mac (anche datati)

OSX El Capitan supporta tutti i Mac introdotti nel 2009 e in data successiva e alcuni modelli introdotti nel 2007 e 2008.

Prodotti
OSX El Capitan, nuovo sistema operativo Apple è disponibile, come aggiornamento gratuito per gli utenti Mac. 
El Capitan si basa sulle funzioni e sul design di Yosemite,
con aggiornamenti relativi a gestione delle finestre, app integrate e ricerca Spotlight, e miglioramenti nelle prestazioni.
Un Mission Control semplificato rende più semplice vedere e organizzare tutto quel che c'è di aperto sul Mac. Con un semplice gesto, Mission Control ordina tutte le finestre sulla scrivania su un unico livello, così si può trovare più velocemente quella che serve. E se troppe finestre si affollano sulla scrivania, basta trascinarne una in alto sullo schermo per creare una nuova Scrivania e organizzare al meglio il lavoro. Inoltre, la nuova funzione Split View, la vista suddivisa, posiziona in automatico due app una accanto all'altra in full screen, così da lavorare su entrambe senza distrazioni. 
os-x-el-capitan.jpgAnche Spotlight in El Capitan diventa ancora più intelligente; ora si può usare Spotlight per controllare il valore delle azioni, le condizioni e le previsioni meteo, i risultati sportivi, calendari, classifiche e persino informazioni sui giocatori.
Le app integrate in OSX sono ancora migliori in El Capitan, per esempio, Safari offre ora la comoda funzione Pinned Sites, siti appuntati, per tenere i propri siti preferiti sempre aperti e a portata di clic, e un nuovo pulsante per spegnere l'audio del browser al volo, da qualsiasi pannello provenga. 
Mail introduce i Suggerimenti Smart, che riconoscono i nomi o gli eventi nei messaggi e chiedono di aggiungerli ai 
contatti o al calendario con un clic. 
In Foto, ora è possibile modificare le posizioni, cambiare le descrizioni di più immagini contemporaneamente, ordinare gli album per data o per titolo e accedere ad un editing più evoluto.
OSX El Capitan integra una nuova app Note che permette di trascinare foto, PDF, video e altri file in una nota e di aggiungere contenuti direttamente da altre app, come link web da Safari o indirizzi da Mappe, grazie al pulsante Condividi. Le checklist facili da creare aiutano a tenere d'occhio le cose importanti da fare, mentre il nuovo browser degli allegati organizza gli allegati in un'unica vista intuitiva, così è più facile trovare ciò che serve. Con iCloud, le note sono sempre sincronizzate.
OS X El Capitan migliora inoltre le prestazioni di sistema sul Mac, rendendo più veloce e reattiva l'esecuzione di molte delle attività
Metal, la tecnologia grafica di Apple, accelera Core Animation e Core Graphics per incrementare la velocità del rendering a livello sistema fino al 50% e aumentarne l'efficienza fino al 40%: il risultato sono prestazioni grafiche più immediate per le app. Metal sfrutta inoltre al massimo la CPU e la GPU: garantendo  prestazioni draw call fino a 10 volte superiori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter