▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

QNAP aggiorna la piattaforma AMIZcloud

Con AMIZcloud, gli amministratori IT possono ora monitorare e gestire NAS QNAP, switch e dispositivi di rete VNF da un’unica interfaccia centralizzata, senza necessità di server di gestione aggiuntivi. Tra le novità più rilevanti: controllo remoto avanzato degli switch con informazioni dettagliate su stato, connessioni e traffico di rete; monitoraggio in tempo reale delle porte in fibra con DDM; ottimizzazione della gestione del traffico di rete con QoS e IGMP Snooping

Vendor

QNAP Systems ha migliorato la sua piattaforma di gestione AMIZcloud con il supporto per il monitoraggio remoto degli switch, semplificando notevolmente la gestione delle reti aziendali e riducendo i costi di manutenzione delle apparecchiature. Attualmente, i modelli di switch supportati includono: QSW-M3224-24T, QSW-IM3216-8S8T, QSW-M3216R-8S8T, QSW-M3212R-8S4T e QSW-M7308R-4X, con altri switch supportati in futuro.

AMIZcloud è un sistema di controllo centralizzato basato su cloud, che consente agli amministratori IT di gestire i NAS QNAP, gli switch e altri dispositivi di rete VNF da un’unica interfaccia, eliminando la necessità di server di gestione aggiuntivi e riducendo gli oneri della gestione hardware. AMIZcloud supporta anche strutture gerarchiche per “Organizzazioni” e “Siti”, rendendo facile visualizzare e gestire i dispositivi all’interno di diversi dipartimenti. Questo è particolarmente indicato per le aziende con architettura multi-sito e numerosi dispositivi, offrendo una gestione multi-dispositivo sicura, efficiente ed economica.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

“I dipartimenti IT si trovano spesso ad affrontare la sfida di gestire dispositivi distribuiti su più sedi,” ha dichiarato Ronald Hsu, Product Manager di QNAP, aggiungendo: “La piattaforma di gestione centralizzata AMIZcloud di QNAP offre una soluzione intuitiva ed economica per la gestione di più dispositivi, aiutando i team IT ad avere una visione rapida dello stato operativo del NAS e degli switch, migliorando sensibilmente l’efficienza della gestione. In futuro, la piattaforma continuerà a ottimizzare le funzioni di gestione software, supportando anche ulteriori funzionalità di monitoraggio e configurazioni dei dispositivi da remoto, consentendo una gestione centralizzata in un unico posto.”

Monitoraggio centralizzato, gestione multi-sede, miglioramento dell’efficienza operativa IT e stabilità della rete

Per associare gli switch in AMIZcloud per la gestione centralizzata, è necessario aggiornare gli switch alla versione più recente del software QSS v4.1 o QSS Pro v4.1, questa nuova versione supporta anche le seguenti funzioni:

  • Controllo centralizzato tramite Cloud: monitora più switch tramite AMIZcloud per la risoluzione remota dei problemi IT e la riduzione dei costi di manutenzione, inclusi: visualizzazione delle informazioni sullo switch (come indirizzo IP, stato connessione, temperatura e versione del firmware), visualizzazione delle informazioni sulle porte (stato della connessione e traffico di upload/download) e completamento rapido del collegamento dei dispositivi utilizzando la procedura guidata cloud integrata.
  • Monitoraggio in tempo reale delle porte in fibra: le porte in fibra sono dotate di transceiver ottici integrati e DDM (Digital Diagnostic Monitoring), che consentono il monitoraggio in tempo reale e la segnalazione di parametri relativi alle connessioni in fibra, come potenza ottica, temperatura, tensione e stato del transceiver.
  • Esperienza utente AVoIP a bassa latenza: supporta IGMP Snooping con gestione della priorità QoS, ideale per applicazioni di video wall e grandi schermi da esterno.
  • Altre funzionalità: QoS offre un controllo più granulare del traffico (Queue Scheduling) e gestione della priorità (Strict Policy) per garantire la tempestività del traffico critico e migliorare le prestazioni della rete. Il Mirroring ACL può duplicare il traffico che corrisponde a specifiche regole ACL e inoltrarlo ai dispositivi di monitoraggio o analisi designati.

Il DDM è supportato solo sugli switch con porte in fibra: QSW-IM3216-8S8T, QSW-M3216R-8S8T, QSW-M3212R-8S4T e QSW-M7308R-4X.

www.qnap.com.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4