: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Con AMIZcloud, gli amministratori IT possono ora monitorare e gestire NAS QNAP, switch e dispositivi di rete VNF da un’unica interfaccia centralizzata, senza necessità di server di gestione aggiuntivi. Tra le novità più rilevanti: controllo remoto avanzato degli switch con informazioni dettagliate su stato, connessioni e traffico di rete; monitoraggio in tempo reale delle porte in fibra con DDM; ottimizzazione della gestione del traffico di rete con QoS e IGMP Snooping
QNAP Systems ha migliorato la sua piattaforma di gestione AMIZcloud con il supporto per il monitoraggio remoto degli switch, semplificando notevolmente la gestione delle reti aziendali e riducendo i costi di manutenzione delle apparecchiature. Attualmente, i modelli di switch supportati includono: QSW-M3224-24T, QSW-IM3216-8S8T, QSW-M3216R-8S8T, QSW-M3212R-8S4T e QSW-M7308R-4X, con altri switch supportati in futuro.
AMIZcloud è un sistema di controllo centralizzato basato su cloud, che consente agli amministratori IT di gestire i NAS QNAP, gli switch e altri dispositivi di rete VNF da un’unica interfaccia, eliminando la necessità di server di gestione aggiuntivi e riducendo gli oneri della gestione hardware. AMIZcloud supporta anche strutture gerarchiche per “Organizzazioni” e “Siti”, rendendo facile visualizzare e gestire i dispositivi all’interno di diversi dipartimenti. Questo è particolarmente indicato per le aziende con architettura multi-sito e numerosi dispositivi, offrendo una gestione multi-dispositivo sicura, efficiente ed economica.
![]()
Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:
“I dipartimenti IT si trovano spesso ad affrontare la sfida di gestire dispositivi distribuiti su più sedi,” ha dichiarato Ronald Hsu, Product Manager di QNAP, aggiungendo: “La piattaforma di gestione centralizzata AMIZcloud di QNAP offre una soluzione intuitiva ed economica per la gestione di più dispositivi, aiutando i team IT ad avere una visione rapida dello stato operativo del NAS e degli switch, migliorando sensibilmente l’efficienza della gestione. In futuro, la piattaforma continuerà a ottimizzare le funzioni di gestione software, supportando anche ulteriori funzionalità di monitoraggio e configurazioni dei dispositivi da remoto, consentendo una gestione centralizzata in un unico posto.”
Monitoraggio centralizzato, gestione multi-sede, miglioramento dell’efficienza operativa IT e stabilità della rete
Per associare gli switch in AMIZcloud per la gestione centralizzata, è necessario aggiornare gli switch alla versione più recente del software QSS v4.1 o QSS Pro v4.1, questa nuova versione supporta anche le seguenti funzioni:
Il DDM è supportato solo sugli switch con porte in fibra: QSW-IM3216-8S8T, QSW-M3216R-8S8T, QSW-M3212R-8S4T e QSW-M7308R-4X.
www.qnap.com.