▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Nasce Rai Way Cloud Object Storage: una partnership con Cubbit per offrire nuovi servizi edge-to-cloud in tutta Italia

I servizi di archiviazione su tecnologia Cubbit sono da oggi inclusi e disponibili negli edge data center di Rai Way e permettono ai clienti di contare su sistemi altamente sicuri, disponibili anche in aree periferiche e di minore connettività

Mercato

Cubbit, il primo enabler di cloud storage geo-distribuito, e Rai Way S.p.A., operatore di infrastrutture digitali integrate e fornitore di servizi per la distribuzione di contenuti media, hanno annunciato una Business Alliance Partnership nell’ambito del lancio dei nuovi servizi di Rai Way.

Con questo accordo, Rai Way integra nella propria offerta i servizi di cloud storage, scegliendo la tecnologia DS3 Composer di Cubbit per abilitare un’offerta edge-to-cloud completamente italiana.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Cubbit realizza soluzioni di cloud storage innovative in grado di garantire massima resilienza, sovranità e disponibilità del dato. Il cuore della tecnologia è un sistema che “polverizza” i dati archiviati, suddividendoli in frammenti cifrati e distribuiti su più nodi della rete. Nessun file è mai esposto per intero e resta sempre accessibile, anche in caso di attacco informatico o guasto.

La scelta di Cubbit da parte di Rai Way nasce dalla volontà di adottare una tecnologia di ultima generazione per offrire ai propri clienti servizi altamente performanti, sicuri e competitivi. La resilienza, la sicurezza e le prestazioni della soluzione Cubbit/Rai Way sono esaltate dalla peculiarità della distribuzione geografica dei data center Rai Way e dall’infrastruttura di rete proprietaria.

Rai Way ha integrato la tecnologia Cubbit all’interno dei suoi primi cinque data center di recente costruzione situati a Venezia, Torino, Milano, Genova e Firenze, con una capacità iniziale disponibile di 5 petabyte che sarà dedicata a fornire un’offerta Cloud Object Storage destinata ai propri clienti. A partire da oggi, il servizio è attivo e disponibile per la generalità degli utenti con possibilità di usufruire di periodi di prova gratuiti.

Michele Gallo, Head of Operations Datacenter di Rai Way ha commentato: “La partnership con Cubbit, leader tecnologico nel settore, rafforza la strategia di Rai Way di fornire alle imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni italiane soluzioni ed infrastrutture in grado di accelerare la trasformazione digitale. Nello specifico la sinergia tra la presenza distribuita sul territorio dei nostri data center di ultima generazione, la rete di fibra ottica proprietaria che li connette ed una tecnologia innovativa come quella di Cubbit, garantiscono una soluzione sicura e resiliente per il salvataggio e la conservazione dei dati.’’

“La partnership fra Cubbit e Rai Way è una conferma di come la nostra tecnologia si stia affermando come soluzione di riferimento per la gestione dei dati - ha dichiarato Alessandro Cillario, Co-CEO e Co-fondatore di Cubbit - Con Cubbit identifichiamo partner strategici in alcuni settori verticali e forniamo loro la nostra tecnologia supportandoli a sviluppare business. In questo modo i clienti finali beneficiano di maggiore sicurezza, resilienza e ottimizzazione dei costi, e possono contare sulla storica relazione che hanno con i nostri partner. Dopo Leonardo nel settore nella difesa, siamo orgogliosi di abilitare Rai Way a offrire il miglior servizio sul mercato media and entertainment”

Scopri come Cubbit può aiutare la tua azienda: attiva subito la tua prova gratuita

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Gen 28
Licensing session: M365, Security & Windows 11
Gen 29
OPEN DAY | Innovazione, tecnologia e sostenibilità: scopri le soluzioni Epson per il tuo business - Roma
Gen 29
Disaster Recovery per MSP: come garantire continuità operativa e conformità alla NIS2 per i tuoi clienti
Gen 29
Ready Informatica Webinar | Ultimate SecureBOX - Storie di successo e Roadmap
Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4