▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Sesa completa l'acquisizione di Base Digitale Group per 5,5 mln di euro

Base Digitale Group, nata nel febbraio 2020, come nuovo settore del Gruppo Sesa a seguito della business combination di Sesa con l’iniziativa imprenditoriale di Marco e Leonardo Bassilichi, in pochi anni è diventata un operatore di riferimento in Italia nel settore Digital Platform, Vertical Applications e Business Services per il segmento financial services, con ricavi per circa 180 milioni di euro

Mercato

Sesa, operatore di riferimento nel settore Digital Technology, con ricavi di 3,4 mld di euro e 6.500 dipendenti, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 7,14% di Base Digitale Group (che si occupa di piattaforme digitali, applicazioni verticali, servizi alle imprese per il segmento dei servizi finanziari), detenuto dai managing partner Marco e Leonardo Bassilichi, raggiungendo così il 100% del capitale della società.

Nell’ambito dell’accordo, Leonardo Bassilichi,  CEO e Managing Partner di Base Digitale Group, e Marco Bassilichi Vice Presidente e Managing Partner di Base Digitale Group, hanno assunto un impegno di lock-up sulle azioni SESA ricevute in concambio per un periodo di 3 anni.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Base Digitale Group, nata nel febbraio 2020, come nuovo settore del Gruppo Sesa a seguito della business combination di Sesa con l’iniziativa imprenditoriale di Marco e Leonardo Bassilichi, in pochi anni è diventata un operatore di riferimento in Italia nel settore Digital Platform, Vertical Applications e Business Services per il segmento financial services, con ricavi per circa 180 milioni di euro, 1.000 persone ed oltre 500 clienti nell’esercizio in chiusura al 30 aprile 2026 e l’obiettivo di raggiungere 200 milioni di euro di ricavi nell’esercizio al 30 aprile 2027.

L’operazione prevede un corrispettivo complessivo pari a 5.530 milioni di euro, regolato mediante permuta di azioni Sesa, per un totale di 60.438 azioni, valorizzate Euro 91,5 per azione, calcolato sulla base della media aritmetica dei prezzi ufficiali dei 20 giorni di borsa aperta precedenti la sottoscrizione dell’accordo. Le azioni proprie a servizio dell’operazione sono già detenute da Sesa a seguito del Buy Back effetuato negli ultimi mesi.
La valutazione di Base Digitale Group è coerente con i criteri generalmente adottati da Sesa (EV determinato sulla base del criterio di 5x Ebitda).

Alessandro Fabbroni, Ceo Sesa, commenta coì l'operazione finanziaria: “L’acquisizione del 100% di Base Digitale Group completa un percorso di forte crescita industriale: dalla sua costituzione nel 2020 ad oggi i ricavi di Base Digitale Group sono passati da 40 a circa 180 milioni di euro, confermando la validità della strategia ed il posizionamento distintivo sul mercato delle piattaforme digitali per l’industria dei financial services, caratterizzata da una crescente domanda di digitalizzazione. Ringraziamo per lo straordinario contributo tutte le persone di Base Digitale Group ed i managing partner Leonardo e Marco Bassilichi, a cui ci lega una comune di visione d’impresa e l’obiettivo di proseguire nel lungo termine il nostro percorso di crescita e creazione di valore”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Gen 29
OPEN DAY | Innovazione, tecnologia e sostenibilità: scopri le soluzioni Epson per il tuo business - Roma
Gen 29
Disaster Recovery per MSP: come garantire continuità operativa e conformità alla NIS2 per i tuoi clienti
Gen 29
Ready Informatica Webinar | Ultimate SecureBOX - Storie di successo e Roadmap
Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4