▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Canalys 2016, frammenti di presente e futuro per il Canale IT

Il keynote di Steve Brazier, presidente e Ceo di Canalys, società che organizza il tradizionale appuntamento europeo del Canale IT ha riservato interessanti spunti per chi opera nel mercato IT.

Mercato
Canalys Channels Forum 2016 (Barcellona). Il keynote di Steve Brazier, presidente e Ceo di Canalys, società che organizza e ospita il tradizionale appuntamento europeo del Canale IT, è cominciato con brutte notizie: in Emea nei primi sei mesi dell’anno le vendite storage hanno già segnato un -5%, stesso calo per i server, mentre i PC hanno registrato addirittura un crollo del 12%.
A riportare in sala un po’ di ottimismo sono i dati relativi alla security (+12% - con un giro d’affari mondiale ormai pari a 4,5 miliardi di dollari), ai sistemi iperconvergenti (+74%), ai tablet convertibili (+150%) e allo storage Flash(+100%).
keynote-brazier.jpg
Presentando i dati, l’attenzione di Brazier si è soffermata soprattutto sul segmento server, un mercato che da qualche anno presenta nuove dinamiche, chiedendo agli operatori di canale un’evoluzione radicale nelle modalità di proposizione. “Se nel 2013 i server erano veicolati per il 75% in modo indiretto e per il 25% in modo diretto, oggi le cose si sono un po’ complicate - afferma il Ceo di Canalys -. Nel 2016, infatti, la vendita dei server passerà solo per il 40% dal canale tradizionale, mentre per il 25% passera’ attraverso la modalità Mps e per il 25% dal Public cloud con un’erogazione as a service”.
brazier.jpg
Il viaggio degli operatori di canale verso il mondo dei servizi è sostanzialemente cominciato e loro stessi sono i primi ad adattarsi ai nuovi modelli di business per sopravvivere.
Secondo le analisi di Canalys, già oggi il 15% dei rivenditori si definisce Managed service provider, anche se nell’80% dei casi continua a vendere soluzioni anche in modo tradizionale.

Attenzione ai giganti del Public Cloud
Impressionanti i numeri presentati da Brezier sul Public Cloud, un segmento che nell’ultimo anno ha registrato a livello mondiale una crescita enorme non solo in termini di fatturato generato, ma anche di investimenti. Oggi questo mercato si concentra nelle mani di tre top player (Amazon Aws, Microsoft Azure, e Google) con un’esposizione di spesa in crescita rispettivamente del 59%, del 98% e dell’89%. Tre colossi sulle cui dimensioni Brazier mette, però, in guardia, soprattutto per i pericoli che possono far correre al mercato. “Se uno di questi tre Hyperscaler dovesse entrare in crisi, centinaia di migliaia di aziende seguirebbero la sua sorte, scatenando una crisi economica. E motivi per cui uno di questi tre giganti puo’ crollare sono tanti: difficoltà finanziarie, catastrofi naturali (vedi Fukushima) o attacchi terroristici che possono colpire i datacenter, cali di tensione nella rete elettrica, fino alla possibilità di diventare essi stessi vittime della propria complessità di gestione”.

Cloud marketplace al decollo?
Nel suo speech Brazier ha dedicato un’interessante riflessione anche al tema dei cloud marketplace, in particolare a quelli dei distributori, che ancora aspettano di vedere i frutti dei propri sforzi. Maggiore imputata del loro mancato decollo un’offerta tutto sommato limitata, che a fronte di alcuni vatntaggi non fa trovare ai rivenditori tutto cio’ di cui hanno effettivamente bisogno i clienti.
“Vedremo se l’acquisiione di Avnet da parte di Tech Data mettera’ rimedio a questo situazione, aggregando nel portfolio d’offerta tanto la proposizione Aws quanto Azure” sottolinea Brezier, che ha voluto chiudere il proprio keynote con un po’ di ottimismo, spronando i rivenditori a crescere in competenze soprattutto nella gestione dei data center, nella security e nella compliance per continuare a fare business con profitto nel mercato IT.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4