▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Cambio di passo per Lenovo

Buone le performance finanziarie nell’area Emea. I prossimi obiettivi passano dall’ampliamento dei mercati con l’introduzione di prodotti consumer ma anche di soluzioni più orientate al business. In questa logica debutta infatti la linea delle workstation Thinkstation, che nella configurazione più performante utilizza i processori Xeon Quad-Core

Tecnologie & Trend
Non è molto frequente in questi periodi vedere nel mercato del personal computing società che riportano crescite a doppia cifra. A esibire tale primato è oggi Lenovo, che ha registrato negli ultimi esercizi questi incrementi in tutte le geografie, trimestre su trimestre, anno su anno.
In particolare, come ha raccontato Milko van Duijl, Presidente Lenovo Emea e Senior Vice President Lenovo Group, cambio-di-passo-per-lenovo-1.jpgl'area Emea ha ottenuto ottime performance riportando un incremento progressivo: il secondo trimestre dell'esercizio 2008 è il quinto consecutivo di crescita per quest'area i cui i profitti si sono attestati a un +5%, che rappresenta in assoluto il più alto livello ottenuto dalla region da sempre.
Tra gli elementi che hanno contribuito al successo dell'area la focalizzazione sui modelli di processo e un'attenzione sempre crescente sul mid market. Come ha spiegato van Duijl, l'azienda sta affrontando la prossima fase della globalizzazione, definita da molti analisti  "Worldsourcing", ovvero caratterizzata da un mercato che si apre a nuove economie emergenti, quali Cina e India ma anche Asia Pacifico, America Latina con Messico e Brasile, in cui l'utilizzo dei Pc e di Internet è sempre più diffuso e massivo e in generale dei business It.
Lenovo è inserita in questo constesto e risponde a queste fasi evolutive del mercato organizzandosi con hub globali, ponendo senior manager sempre a livello globale, puntando all'ottimizzazione della supply chain, estendendo il modello operazionale e pensando a livello globale ma agendo poi a livello locale. La strategia societaria  punta in concreto a crescere più velocemente e a livelli di profittabilità più alta dell'industria di riferimento. Per raggiungere tale obiettivo protegge e fa leva sulla base esistente, cerca di guadagnare quote nei segmenti emergenti e riconosce nel team e nella cultura aziendale delle leve strategiche, dandosi quattro priorità di esecuzione immediate: attuare il modello operazionale, migliorare la supply chain, rafforzare il business desktop e valorizzare il brand.

[tit:Nuovi prodotti: dal consumer a quello delle workstation professionali]
Per quanto riguarda l'offerta prodotti se il nome Lenovo è strettamente connesso e conosciuto per la linea ThinkPad, di cui di recente è stata annunciata una ‘Reserve Edition' per celebrare i 15 anni, oggi enfatizza anche il commitment sulla parte desktop, con l'annuncio recente di nuovi modelli (la serie K per il mercato home).
Il vendor  amplia la propria strategia e punta anche al mercato enterprise con la linea di workstation Thinkstation, inizialmente composta da 2 prodotti: il modello entry, denominato S10, che viene equipaggiato con un processore Intel Core 2 mentre il modello D10, più potente, utilizza processore Quad-Core Intel Xeon 5400 series. I primi prodotti saranno disponibili a inizio 2008.
Il consumer però rappresenta a tutti gli effetti il mercato dove Lenovo vuole guadagnare market share e aumentare il fatturato, e per far ciò crea business unit distinte per mettere in atto una serie di azioni tra le quali spiccano la focalizzazione sui partner retail e una nuova linea consumer.
Il tutto si dipanerà in diverse fasi che hanno visto il primo atto la scorsa settimana con l'apertura in Francia e Sud Africa delle nuove divisioni a cui seguiranno altre aperture in altre country nel corso del 2008.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3