▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Hitachi Travelstar 5K500, il disco fisso da 2, 5" con capacità da 500 Gbyte

Si chiama Travelstar 5K500, utilizza un'interfaccia Serial ATA a 3 GByte/s, e sarà disponibile da febbraio

Tecnologie & Trend
Hitachi GST ha presentato il suo nuovo hard disk da 500 GByte, valore che costituisce un nuovo record per dispositivi di queste dimensioni. Sino a qualche mese fa, la massima capacità per un hard disk in formato da 2,5", quelli cioè utilizzati dai portatili, era di 300 GByte. Si tratta della quarta generazione per Hitachi di hard disk che utilizzano la tecnologia di registrazione perpendicolare. Il target di impiego comunque non è solamente quello dei notebook, ma anche dei desktop ultrasottili e dei device per il gaming portatile.
Disponibile anche con capacità da 400 GByte, il Travelstar 5K500 utilizza un'interfaccia Serial ATA a 3 GByte/s. Per applicazioni speciali come nei blade server dove è necessaria una elevata affidabilità, è prevista la versione enhanced-availability (EA) siglata Travelstar E5K500. Per le caratteristiche tecniche, il drive è composto da tre dischi in vetro che hanno un regime di rotazione di 5400 rpm. Il tempo di accesso medio dichiarato è di 12 ms, mentre la latenza media è di 5,5 ms. La disponibilità è prevista per il mese di febbraio, mentre per la variante E5K500 occorrerà attendere il secondo trimestre del 2008.
Il concorrente ASUS ha già annunciato che proporrà drive in configurazione stripe dalla capacità di 1 TByte basati su questi hard disk.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4