L'azienda ha annunciato la disponibilità di Citrix XenDesktop, la nuova soluzione per la virtualizzazione del desktop. Presentato anche un nuovo Desktop Appliance Partner Program.
È disponibile
Citrix XenDesktop, la soluzione per la virtualizzazione del desktop, che
Citrix ha presentato durante
Citrix Synergy 2008, appuntamento del mercato su virtualizzazione, networking e application delivery.
Tra le novità il rilascio di
un'Edizione Express, che offre virtualizzazione gratuita dei desktop fino a 10 utenti e le Edizioni Enterprise e Platinum, che si integrano con la soluzione per la virtualizzazione delle applicazioni con XenApp for Virtual Desktops.
Tutte le edizioni di XenDesktop sono ottimizzate per funzionare con il nuovo client Citrix Desktop Receiver e con una serie di soluzioni hardware e software certificate Citrix Ready.
Sono cinque le possibilità di scelta delle edizioni di XenDesktop, offerte con vari livelli di funzionalità: Edizione Express, virtualizzazione gratuita fino a 10 utenti; Edizione Standard, offre una soluzione di virtualizzazione del desktop entry level, conveniente ma con prestazioni elevate, adatta alle implementazioni dipartimentali; Edizione Advanced, soluzione per la virtualizzazione dei desktop aziendali pensata per le organizzazioni che attuano già il rilascio delle applicazioni; Edizione Enterprise, una soluzione di rilascio dei desktop completa che integra anche il rilascio delle applicazioni con XenApp for Virtual Desktops, che si basa sulla tecnologia di virtualizzazione delle applicazioni, con oltre 100 milioni di utenti; Edizione Platinum, per quei clienti che concepiscono la virtualizzazione dei desktop come un servizio offerto dal data center. Questa edizione inoltre include la tecnologia Citrix EasyCall, che offre agli utenti funzionalità istantanee click-to-call da ogni applicazione, oltre a caratteristiche di assistenza da remoto built in e on-demand che permettono allo staff di supporto di vedere quello che vede l'utente finale, identificare eventuali problemi, chattare con gli utenti in tempo reale e anche prendere controllo del mouse e della tastiera dell'utente per guidarli nella risoluzione di un problema in tempo reale.
Per facilitare gli utenti autilizzare il rilascio di configurazioni dei desktop pre-certificate, Citrix ha messo a punto un nuovo
Desktop Appliance Partner Program per definire standard affidabili per appliance desktop, una nuova classe di dispositivi che sono stati progettati per offrire un'esperienza utente superiore per il rilascio di desktop virtuali.
Per definire questi standard, Citrix ha lavorato congiuntamente con i principali vendor hardware e software per sviluppare le specifiche tecniche e le procedure dei test di verifica e assicurare così la miglior esperienza utente possibile grazie all'interoperabilità tra XenDesktop e numerosi dispositivi finali. Le appliance desktop Citrix Ready sono definite su due livelli: Standard e Plus.
I dispositivi che ottengono la certificazione Desktop Appliance Plus offrono funzionalità più robuste e prestazioni elevate e funzionalità quali maggior risoluzione, Instant On, supporto ai dispositivi multimediali e alle periferiche. Le prime aziende che hanno aderito al programma Citrix Ready Desktop Appliance Partner program sono BOSaNOVA, Chip PC, Computer Lab International, Devon IT, HP, Igel, VXL Itona e Wyse.
XenDesktop è già disponibile e può essere scaricato dal sito di
Citrix. Per i prezzi consultare i rivenditori e i distributori Citrix.