In Italia l'80% degli intervistati ritiene più importante i Social Software a supporto della crescita aziendale.
Da una ricerca realizzata da
Progress Software, emerge che
il principale trend tecnologico a supporto della crescita aziendale sarà quello del Software as a Service (SaaS), Lo sostiene il 64% degli intervistati a livello europeo.
In Italia, il SaaS viene segnalato dal 40%, mentre sul podio salgono nell'ordine i Social Software (80%), la Virtualization 2.0 (60%) e la SOA (60%). La ricerca è stata effettuata su un campione di 240 persone appartenenti a 142 aziende partner nei seguenti Paesi: Irlanda, Regno Unito, Danimarca, Finlandia,Svezia, Norvegia, Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Polonia e Sudafrica.
Obiettivo della ricerca era fornire a Progress Software ulteriori dettagli sullo
stato di salute del proprio canale di vendita indiretto e di quello dei propri partner. Offriva inoltre la possibilità di analizzare le sfide tecnologiche e di business che i partner devono affrontare.
Il feedback raccolto dal canale della società ritiene il SaaS come un'interessante opportunità, non solo da un punto di vista tecnologico, ma anche come nuova proposta commerciale. Andare in questa direzione per gli ISV significa pianificare una strategia di go-to-market in linea con la disponibilità dei nuovi software, per Progress consiste nel permettere ai partner di utilizzare il SaaS nel proprio business.
Progress Software ha avviato un programma SaaS per i propri partner "Saas Partner Enablement Programme", che permette loro di compiere il passaggio da un provider on-premise a un provider SaaS. Il programma prevede consulenza, supporto marketing, definizione dei prezzi, posizionamento e go-to-market.
Progress offre tecnologia per lo sviluppo, l'implementazione, l'integrazione e la gestione di applicazioni di business al fine di massimizzare i vantaggi dell'IT, riducendone la complessità e il total cost of ownership.