▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Il Rapporto Assinform 2008 disegna la crisi anche nell'IT

La "crisi" frena la spesa hardware e quella consumer. Nell'IT il saldo si attesta a quota +1,1% e al suo interno cresce la componmente software e tengono i servizi. Le TLC arretrano a quota 0,8%. Protagoniste della "tenuta della domanda" IT sono le PMI (fino a 250 dipendenti, che rappresentano il 40% della domanda totale IT business), le quali nella maggioranza dei casi non tagliano gli investimenti nel 2008, e li difendono nel 2009. Crolla invece la spesa IT nelle grandi imp

Tecnologie & Trend
Da una prima indagine congiunturale protagonisti degli investimenti in IT sono le PMI dei settori dell'Industria, della distribuzione e delle utilities. Di contro budget IT tagliati da grandi imprese, PA, Telecom e Finanza. 
I rallentamento nel ritmo di crescita della domanda IT è principalmente dovuto alla forte flessione della componente hardware (6.614 milioni di euro), la cui crescita, nel 2008, non supererà l'1% (era stata + 3,6% nel 2007 sull'anno precedente). Tengono invece i servizi informatici (+0,2% rispetto al 2007,  9.332 milioni di euro), mentre cresce in modo apprezzabile il software (4.467 milioni di euro, + 3,3% rispetto all'anno scorso).
Fra le cause del  calo della domanda di hardware, vi è una pesante riduzione di spesa da parte degli utenti consumer, che rimandano l'acquisto o lo fanno più selettivo.
Protagoniste della tenuta della domanda IT sono le piccole imprese e le medie, (aziende fino a 250 dipendenti, che rappresentano il 40% della domanda IT proveniente dalle imprese),  le quali in maggioranza non tagliano gli investimenti in innovazione nel 2008, e li difendono nel 2009.
Non è così nelle aziende di medio-grandi e grandi dimensioni dove prevale una maggioranza di imprese intenzionata a ridurre i propri budget IT.
Novità anche sull'andamento settoriale, in cui troviamo un settore "emergente" nel mondo dell' hi-tech come quello della distribuzione, impegnato a incrementare i budget per le tecnologie informatiche, accanto a settori  portanti dell'economia italiana, quali l'Industria, che continua a difendere bene la propria capacità d'investimento, o a settori  già  da tempo approdati  sul  fronte dell'innovazione tecnologica come le Utilities. Per tutti gli altri settori, PA, Finanza, Tlc e Media  prevale la tendenza al  peggioramento dei budget IT.
Quanto all'andamento dei budget IT per il 2009 rispetto al 2008, la rilevazione conferma che  le PMI dei settori impegnati a modernizzarsi,  continueranno a investire in tecnologie  informatiche, con budget in cui addirittura prevarrà la tendenza a incrementare, mentre le grandi e medio grandi imprese continueranno a orientarsi verso il taglio degli investimenti.





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3