L'ICT come strumento per contrastare la crisi finanziaria e ripartire. Di questo e di molto altro se ne parla per 3 giorni al Broadband Business Forum - Expo Comm Italia.
Si avvicina l'appuntamento con la prima edizione di Expo Comm Italia e la quarta edizione di Broadband Business Forum, che si terranno dal 2 al 4 dicembre nel nuovo centro espositivo di Fiera Roma. In un quadro di necessario sostegno e rilancio dell'industria nazionale dell'ICT inchiave euro-mediterranea e a supporto della situazione economica in atto, i rappresentanti di Istituzioni,imprese e Università provenienti dai Paesi europei e del nord Africa approfondiranno i nuovi scenari e le nuove opportunità offerte dall'implementazione delle reti di nuova generazione e delle relative ricadute suimodelli di business di operatori e consumatori. Le imprese stanno adeguando i budget 2009 alla luce di uno scenario critico ma cercando anche diprepararsi per la successiva ripresa. BBF - Expo Comm Italia è il primo evento che analizzerà gli impatti dellacrisi sul mondo ICT e offrirà tre giornate di conferenze - sessioni plenarie e workshop - con una forte combinazione tecnologica-business per presentare i benefici delle tecnologie broadband (VoIP, Unified Communication, Wi-Max, Open Source, Videoconferenza, Green IT, Mobility) nella riduzione di costi e l'aumento dell'efficienza.
[tit:Tra le 47 sessioni previste, animate da oltre 200 relatori, segnaliamo quattro importanti momenti]
2 Dicembre - Sessione Plenaria di Apertura "L'Italia delle reti: le sfide del prossimo futuro", dove verrà analizzato il quadro evolutivo delle reti di nuova generazione in termini di nuovi modelli di business, radicalmente divers irispetto al passato e la riconfigurazione dei rapporti tra gli attori del comparto e delle relazioni con gli stakeholder esterni.
3 Dicembre - EMEA DAY "Il mare che unisce: esperienze di cooperazione nel bacino del mediterraneo
4 Dicembre - L'impatto della crisi finanziaria sull'innovazione sarà tra le tematiche principali affrontateall'interno della sessione "Finanziare l'innovazione per crescere, iniziative europee e in area EMEA", moderata da Tomaso Marzotto Caotorta, Segretario Generale IBAN, dove si discuterà di finanziamenti all'innovazione, in chiave nazionale e comunitaria, focalizzando l'attenzione sulle tipologie di finanziamenti e sui meccanismi che consentono di favorire la rete di contributi alle imprese.
4 Dicembre - La Sessione Plenaria di chiusura - che sarà presieduta da Peter A. Bruck, Presidente delWorld Summit Award - avrà ospiti d'eccezione tra cui Faouzi Zaghbib, Chairman Tunisian IT Chamber; Ahmed Yahia Projects Manager Information Technology Industry Development Agency, Carlo Alberto, Università Bocconi, Stefano Mazzitelli, CEO Telecom Italia Sparkle. E' stata inoltre invitata Viviane Reding, Membro della Commissione Europea e responsabile per la società dell'informazione e i Media. Durante la Tavola Rotonda si parlerà di opportunità di business e di cooperazione nel mercato europeo ed EMEA delle telecomunicazioni, di sviluppo infrastrutturale tra sponda Nord e Sud del Mediterraneo a supporto della crescita di domanda dei servizi di TLC internazionali e degliaspetti regolatori nelle Regioni Europee ed EMEA.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.