▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Il CdA di Itway approva il bilancio 2007-08

Il bilancio dell'esercizio chiuso al 30 settembre 2008 riporta ricavi pari a 111,9 milioni di euro (+1,2%), il margine operativo lordo è cresciuto dell'1,6%, quello del margine operativo del 4,8% mentre l'utile netto ha riportato un +8,3%.

Tecnologie & Trend
Lo scorso 12 dicembre il Consiglio di Amministrazione di Itway, si è riunito per l'approvazione del Bilancio Consolidato dell'esercizio chiuso al 30 settembre 2008.
Il Gruppo ha chiuso l'esercizio 2007-08 con ricavi consolidati pari a 111,9 milioni di Euro, in crescita dell'1,2% rispetto ai 110 milioni di Euro ottenuti nell'esercizio precedente.
Sono cresciuti sia il margine operativo lordo (pari a 4.148 mila Euro) sia il margine operativo (a 3.239 mila Euro), rispettivamente dell'1,6% e del +4,8%. A detta del Gruppo i risultati in questione sono positivi se si considera il continuo deprezzamento del rapporto di cambio Dollaro/Euro e l'instabilità dei mercati dovuta alla crisi economica globale che ha caratterizzato l'esercizio.
L'utile netto ha registrato un incremento dell'8,3%, pari a 654 mila Euro.
A livello di area di business, le società più mature del Gruppo Itway hanno confermato i risultati raggiunti nello scorso esercizio e anche l'attività in Turchia appena avviata ha registrato dei buoni volumi. In particolare, l'ASA VAD - l'attività core del Gruppo di distribuzione a valore aggiunto - ha avuto un recupero nei volumi rispetto all'andamento poco soddisfacente registrato nella prima metà dell'esercizio in esame, con ricavi per 91,8 milioni di Euro. In termini di redditività, l'ASA VAD ha mostrato una riduzione dell'Ebitda del 12% rispetto all'esercizio precedente, pari a 3.002 mila Euro, dovuto principalmente all'effetto "dollaro".
È proseguita  invece la crescita della controllata Business-e con un andamento positivo  e una crescita di volumi e margini. L'ASA Enterprise ha beneficiato del processo di razionalizzazione attuato e della decisione di focalizzare l'attività nei segmenti di mercato con margini di redditività più elevati. In particolare, nell'esercizio 2007-08  Business-e ha mostrato ricavi in crescita dell'5%, pari a 19,9 milioni di Euro, e un aumento sostenuto per circa il 67% dell'Ebitda, pari a 1.146 mila Euro, rispetto all'esercizio precedente.
La Capogruppo Itway ha chiuso l'esercizio 2007-08 con ricavi per 58,8 milioni di Euro, in miglioramento dell'0,8% rispetto ai 58,4 milioni di Euro dell'esercizio precedente, e un margine operativo lordo pari a 2.306 mila Euro, in crescita del 12,5% rispetto ai 2.050 mila Euro dell'esercizio 2006-07, incidendo sui ricavi del 3,9%. Anche i risultati della Capogruppo riflettono la continua svalutazione del Dollaro USA rispetto all'Euro che ha generato, a parità di vendite, minori ricavi per circa 2,6 milioni di Euro e un minor margine lordo stimato pari a 400 mila Euro.
La Capogruppo ha chiuso l'esercizio con un utile netto pari a 802 mila Euro (+'8,1%) rispetto ai 742 mila Euro dell'esercizio precedente.
L'indebitamento finanziario netto del Gruppo al 30 settembre 2008 era pari a 9,4 milioni di Euro.


[tit:Gli obiettivi del prossimo anno]

Per l'esercizio 2008-2009 il Gruppo Itway conferma gli obiettivi di crescita, integrazione e diversificazione territoriale attuati fino ad oggi, focalizzandosi sulla ricerca di nuove aree di mercato a competitività meno spinta e ad acquisire quote di mercato. Nel corso del prossimo esercizio il Gruppo ha intenzione di completare il processo di conquista di una maggiore market share in Turchia.
Dal lato dei servizi la crescita avverrà soprattutto con il consolidamento su grossi clienti e lo sviluppo di importanti progetti nell'ambito security e desk top management.
Il Gruppo, inoltre, continuerà a siglare nuove partnership strategiche nei segmenti di mercato altamente profittevoli della sicurezza, della virtualizzazione e della e server consolidation. In quest'ottica è prevista a breve la firma di due importanti accordi: il primo con l'americana Motorola per l'offerta di prodotti di networking e wireless, e il secondo con la francese Arkoon come distributore unico per le soluzioni nella sicurezza.
                                
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4