▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Per la prima volta le vendite dei notebook superano quelle dei desktop

Secondo i dati diffusi da iSuppli e riportati dal sito Digitimes nel terzo trimestre 2008 le vendite mondiali dei notebook hanno superato per la prima volta quelle dei desktop. Merito anche del successo dei netbook.

Tecnologie & Trend
L'osservatorio di ricerca americano iSupply ha dato la notizia, poi riportata dal sito Digitimes, che nel terzo trimestre 2008 per la prima volta nella storia dell'IT sono stati venduti più computer portatili che pc desktop.
Nel 2008, infatti, sono stati venduti 38,6 milioni di notebook (con una crescita del 40% rispetto all'anno precedente), e 38,5 milioni di desktop (con una crescita solo dell'1.3 per cento rispetto all'anno precedente).
Le vendite nel complesso sono aumentate del 15,4% sul trimestre, raggiungendo la cifra di 79 milioni di apparecchi e per quanto riguardo la classifica dei marchi più venduti non troviamo variazioni ai primi 5 posti. Hewlett-Packard, infatti, conserva il primato col 18,8% del mercato e vendite per 14,9 milioni di unità, mentre Dell è al secondo posto con poco meno di 11 milioni di unità. Al terzo posto si piazza  Acer con 9.7 milioni di unità, mentre Lenovo e Toshiba sono rispettivamente quarto (7,5%) e quinto (4,6%).
Una mano sostanziosa nella crescita in volume del comparto dei notebook l'ha sicuramente data il nuovo segmento dei netbook o mininotebook, prodotti che rilasciati per la prima volta nel corso del primo trimestre 2008 hanno ottenuto un forte gradimento da parte dei consumatori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4