La nuova versione del database open source migliora le prestazioni e semplifica la gestione delle applicazioni database di grandi dimensioni. Nei primi dieci giorni di disponibilità superati i 250.000 download.
È disponibile la nuova versione del database open source MySQL di Sun Microsystems. Sviluppato per migliorare le prestazioni e semplificare la gestione delle applicazioni database di grandi dimensioni,
il software MySQL 5.1 è stato scaricato più di 250.000 volte nei primi dieci giorni di disponibilità. Alcune ricerche effettuate nel settore evidenziano come il mercato dei sistemi per la gestione dei database open source (sia in continua crescita e maturazione.
Ne è un esempio lo studio "The Growing Maturity of Open-Source Database Management Systems", pubblicato il 28 novembre 2008 da Gartner, che ha rilevato dal 2007 al 2008
un aumento del 50% nell'uso di DBMS open source negli ambienti di produzione.
La relazione spiega inoltre come i profitti del segmento DBMS open source siano cresciuti del 42% dal 2006 al 2007, rispetto al mercato generale dei DBMS (13%).
Per i prossimi cinque anni, Gartner prevede un tasso annuo di crescita composto pari al 40% nel segmento dei DBMS open source; che significa che
entro il 2013 il mercato potrebbe valere 1 miliardo di dollari.
Tra le principali novità incluse in MySQL 5.1 vi sono: il
partizionamento di tabelle e indici (fino a cinque forme di partizionamento orizzontale dei dati: range, hash, key, list e composite/sub);
la replicazione ibrida e basata su righe;
l'Event Scheduler, uno strumento per programmare automaticamente le attività SQL più comuni e ricorrenti in esecuzione sul server di database;
MySQL Query Analyzer, disponibile con le sottoscrizioni Gold e Platinum di MySQL Enterprise, il nuovo strumento MySQL Query Analyzer può migliorare la velocità e disponibilità delle applicazioni database MySQL, attraverso il monitoraggio delle prestazioni delle query, per individuare e correggere il codice SQL che causa problemi.
MySQL 5.1 è disponibile per un'ampia gamma di piattaforme hardware e software, tra cui Red Hat Enterprise Linux, SuSE Enterprise Linux Server, Microsoft Windows, Solaris10 Operating System, Macintosh OS X, Free BSD, HP-UX, IBM AIX, IBM i5/OS e altre popolari distribuzioni Linux.
La
versione MySQL 5.1 è disponibile in tre modelli:
-
MySQL Community Server, la versione open source gratuita del database MySQL di Sun. Disponibile con licenza GPL, questo software è rivolto agli utenti indipendenti e con buone conoscenze tecniche, che non necessitano di supporto a pagamento o servizi aggiuntivi.
- MySQL Enterprise Server, disponibile all'interno della sottoscrizione MySQL Enterprise, è la versione destinata agli utenti aziendali. I sottoscrittori ricevono aggiornamenti rapidi mensili e service pack trimestrali), così come l'accesso a strumenti di monitoraggio proattivi e supporto tecnico in produzione 24x7.
-
MySQL Embedded Server è la versione del software MySQL con licenza commerciale che permette a ISV e OEM di integrare o abbinare ai propri prodotti un database veloce di piccole dimensioni, senza dover sottostare ai requisiti della licenza GPL.