▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Yukon, la nuova piattaforma AMD per portatili ultraleggeri

AMD con questo annuncio vuole inserirsi nella fascia di mercato dei prodotti con prezzo poco superiore a quello dei netbook, cioè circa 499 dollari. Il nome usato per definire questo nuovo segmento di mercato è "Light & Thin" e HP Pavilion dv2, con display da 12,1 pollici, è il primo prodotto disponibile.

Tecnologie & Trend
Come previsto dalla sua roadmap, AMD sta per introdurre la sua nuova piattaforma per portatili sottili e ultraleggeri chiamata con il nome in codice Yukon. L'intento dichiarato di AMD è quello di inserirsi nella fascia di mercato delle macchine con prezzo poco superiore quello dei netbook, cioè circa 499 dollari, fino a 1499 euro che è indicativamente il prezzo di partenza dei notebook ultraportable. Si tratta di una gamma molto ampia in cui sono presenti per ora soltanto notebook normali, non particolarmente compatti, e che potrebbe fornire interessanti risultati dal punto di vista della richiesta.
Il nome usato da AMD per identificate questa fascia intermedia di macchine è Light & Thin.
amd-presentera-a-ces-la-nuova-piattaforma-light-1.jpg

La piattaforma è composta dalla CPU Athlon Neo, il chipset AMD 690T e una sezione grafica ATI Radeon X1250.
Il componente più interessante è certamente il processore. Molto compatto (misura 27x27mm e ha uno spessore di  2, 5mm), è realizzato con un processo produttivo a 65 nanometri, ha 512 KByte di cache e lavora a 1,6 GHz. Anche se la frequenza di funzionamento è analoga a quella delle CPU Atom di Intel ci sono sostanziali differenze che ne condizionano l'impiego. Per il TDP è di 15 W, sensibilmente maggiore di quello di Atom, ma le prestazioni dichiarate sono nettamente migliori grazie alle differenze di architettura, come per esempio i controller per la memoria integrati e l'esecuzione fuori ordine delle istruzioni.
Il primo prodotto disponibile è l'HP Pavilion dv2 con display da 12,1 pollici
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4