RSS è lo strumento 2.0 con cui i dealer possono rimanere aggiornati di continuo su promozioni e novità fresche di giornata. Le Televendite via web sono invece una nuova declinazione delle Video-Pillole.
Nel modo di comunicare e di rapportarsi tra imprese e clienti è in atto una vera rivoluzione. È un processo di cambiamento che coinvolge principalmente il B2C ma porta con sé molti spunti di innovazione anche per il B2B, e di conseguenza anche per i distributori di Information Technology.
In questo scenario,
Ingram Micro, nel processo di innovazione delle attività di comunicazione rivolte al canale,
ha lanciato da questo mese di gennaio due nuove modalità comunicative: RSS e Televendite via web.
RSS è uno strumento Web 2.0 con cui i dealer possono ricevere aggiornamenti continui, in tempo reale, sulle promozioni e le novità di Ingram Micro.
Le Televendite via Web nascono dalle Video Pillole di Ingram Micro e rappresentano uno strumento promozionale che prende in parte spunto dalla televisione; offre condizioni vantaggiose di acquisto per chi sceglie di poter vedere le proposte presentate sotto forma di brevi video sul sito di Ingram Micro.Ingram Micro ha scelto di monitorare con costanza i fenomeni del Web 2.0 in modo da poterne comprendere e sfruttare le potenzialità.
Per questo nel 2007 ha iniziato un percorso che ha portato il distributore all'introduzione di alcune novità nel modo di comunicare con i clienti. Da una parte fa suoi i suggerimenti e le indicazioni che vengono dall'ascoltare i clienti. Una espressione concreta che deriva da questa operazione è rappresentata dagli ultimi Expò, che sono stati realizzati proprio sulla base di ciò che hanno consigliato i dealer coinvolti. Dall'altra sviluppa nuovi strumenti per veicolare concetti, informazioni e consigli per gli acquisti ai rivenditori. Le Video-Pillole, brevi video realizzati su una logica vicina allo "User Genereted Content", per esempio, sono una soluzione recente che numerosi vendor hanno già scelto di realizzare insieme a Ingram Micro e che hanno avuto un impatto comunicativo molto forte.
RSS e televendite via Web sono novità, principalmente indirizzate al segmento dell'SMB, fruibili direttamente dal sito del distributore.