▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

IT 2009 in brusca frenata e cala l'occupazione

Secondo quanto emerge dal Rapporto Assinform se il mercato IT Italia nel 2008 ha in qualche modo tenuto, nel 2009 potrebbe subire un drastico ridimensionamento, con un pesante -5,9%. Negativo anche il consumer, come cala l'occupazione nel settore.

Tecnologie & Trend
In base ai dati del Rapporto Assinform nel 2008 il mercato italiano dell'informatica (IT) nel suo complesso ha raggiunto i 20.343 milioni di euro, in leggerisima crescita dello 0,8% sull'anno precedente, comunque in rallentamento rispetto all'andamento del 2007 (+2%).
il dato tendenziale negativo sono però le previsioni per il 2009: a meno di interventi significativi, il settore potrebbe subire un calo  di -5,9 punti percentuali (per approfondimenti clicca qui)
E si stima anche che nessun segmento IT possa considerarsi al riparo della crisi, anche se le previsioni indicano una minor caduta del software (-3,6%) mentre sui servizi (-6,7%) e sull'hardware (-6,4%) è buio totale.ù
Nel nostro Paese la crisi economica significa anche che in solo sei mesi, da aprile a settembre 2008, il settore che fa riferimento al comparto IT ha perso 29.000 addetti. E se prendiamo in considerazione il quarto trimestre 2008, a questi numeri si devono sommare altri 18.000 posti di lavoro, per un totale di circa 47.000 addetti "scomparsi" a fine 2008.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4