▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

La Guardia di Finanza di Bologna contesta violazioni per oltre 476.000 euro

Violazioni alla normativa riguardante il “diritto d’autore” da parte di alcune imprese e studi professionali di Bologna e provincia che operano nel campo della progettazione archittettonica e ingegneristica. 10 imprenditori sono stati denunciati.

Tecnologie & Trend
Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bologna ha scoperto violazioni alla normativa riguardante il "diritto d'autore" da parte di alcune imprese e studi professionali di Bologna e provincia che operano nel campo della progettazione archittettonica e ingegneristica. La Gdf ha denunziato 10 imprenditori.
L'attività di indagine ha rivelato infatti che ben 10 attività imprenditoriali su 11 sottoposte a controllo sono risultate in possesso di software illegale, cioè privo di regolare licenza.
Si tratta di aziende piccole e medie che operano nel settore manifatturiero e meccanico nei cui confronti, insieme agli studi professionali coinvolti, sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 476.000 euro e sequestrate decine di hard disk contenenti software illegale.
L'attività svolta dai militari si è avvalsa della collaborazione dei consulenti tecnici di Business Software Alliance (BSA), organizzazione internazionale dedita al rispetto della proprietà intellettuale. Tale attività si è conclusa con la denuncia all'Autorità Giudiziaria dei responsabili delle aziende che utilizzavano software illegale per il reato di cui all'art. 171 bis della Legge 633/41 (diritto d'autore) che prevede, oltre a multe elevate, condanne da sei mesi a tre anni di reclusione. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3