▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Unico mini è online su Internet e si affianca a Unicoweb

L'Agenzia delle entrate ha reso disponibile su Internet la versione mini di Unicoweb: l’utente sarà guidato passo passo nella compilazione della dichiarazione e nella scelta del modulo più adatto alle proprie esigenze.

Tecnologie & Trend
Unico mini è online su internet e si affianca a Unicoweb, il prodotto per la compilazione del modello Unico PF ordinario, che compie un anno. Anche i contribuenti con i redditi più comuni, che da quest’anno possono utilizzare il modello semplificato “Unico mini”, possono così compilare e trasmettere la dichiarazione dei redditi comodamente da casa, senza bisogno di un software.
Il modello mini è dedicato ai contribuenti residenti in Italia che hanno percepito uno o più tipi di redditi tra quelli di terreni e di fabbricati, di lavoro dipendente o assimilati, di pensione, derivanti da attività commerciali e di lavoro autonomo non esercitate abitualmente e che intendono fruire delle detrazioni e deduzioni per gli oneri sostenuti e delle detrazioni per carichi di famiglia e lavoro.
Per compilare e trasmettere all’Agenzia la dichiarazione dei redditi occorre prima avere un codice pin, che può essere richiesto tramite il sito internet dell’Agenzia, presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia oppre tramite il call center delle Entrate (848.800.444).
Una volta ottenuto il pin, basta collegarsi alle pagine dedicate ai servizi telematici (http://telematici.agenziaentrate.gov.it) e inserire le proprie credenziali: codice fiscale e password. Il codice pin servirà in un secondo momento, se si desidererà accedere al servizio di compilazione e trasmissione via web del modello Unico.
A questo punto un test aiuterà l’utente a capire quale modello è adatto alla sua situazione.
Una volta entrati nella procedura, il sistema guida aiuterà il contribuente alla compilazionedella dichiarazione attraverso istruzioni, icone e messaggi di errore.
Dopo aver compilato e confermato tutti i quadri, è possibile stampare la dichiarazione, per rileggerla e controllarla sulla carta, o inviarla direttamente. La ricevuta sarà immediatamente disponibile alla voce “Ricerca ricevute” mentre, cliccando su “F24 web” sarà possibile pagare contestualmente le relative imposte tramite l’applicazione “F24 daUnico web 2009 PF”. 
Infine è opportuno ricordare che il termine ultimo per l’invio di Unico da parte delle persone fisiche è fissato al 30 settembre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3