▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Drobo, la flessibilità nello storage

Il sistema di storage per 4 o 8 hard disk realizzato da Data Robotics è in grado di crescere in modo molto semplice e veloce grazie alla piattaforma BeyondRAID che ottimizza l'uso e la gestione dei dischi, anche se sono di tipo e capacità differenti tra loro.

Tecnologie & Trend
Data Robotics ha presentato Drobo, un sistema di storage idoneo sia per le Pmi che per i professionisti. Le versioni sono due, Drobo e Drobo Pro, in grado di ospitare rispettivamente 4 e 8 hard disk da 3,5” con interfaccia Sata.
Non si tratta però del consueto Nas più o meno capace. La novità consiste nel sistema di gestione dei dischi, che possono essere anche di capacità diverse fra loro e di produttori differenti. Non servono neppure particolari staffe per inserirli all'interno dell'unità, con i relativi vantaggi in termini di reperibilità e risparmio sui costi.Il sistema è orientato alla massima flessibilità e la capacità del sistema può essere aumentata in qualsiasi momento senza particolari complicazioni.
drobo-flessibilita-per-lo-storage-2.jpg
Il sistema infatti si appoggia su vari livelli Raid, a seconda del numero di drive installati, in modo del tutto trasparente per l'utente. La piattaforma BeyondRAID, infatti, elimina la necessità di dotarsi in anticipo di capacità aggiuntiva in previsione delle esigenze future e i vincoli del Raid.
Il sistema assicura la business continuity, con protezione da guasti simultanei di più dischi ed espansione della capacità senza downtime e senza i vincoli delle tradizionali configurazioni RAID.
Di fatto per aumentare la capacità, basta inserire un nuovo hard disk o sostituire il disco con capacità inferiore con uno più grande quando tutti e 8 gli alloggiamenti sono occupati. BeyondRAID in pratica è una piattaforma di storage virtualizzato e la funzione Smart Volumes permette di creare nuovi volumi in pochi secondi e di gestire con facilità volumi da 16 TByte.
drobo-flessibilita-per-lo-storage-3.jpg
Dal punto di vi sta delle connessioni, la versione per 4 unità dispone di porte Firewire e Usb, mentre il modello per 8 drive offre anche l'iSCSI (con Gigabit Ethernet).
Per i prezzi, le unità sono vendute senza hard disk e Drobo è offerto a 420 euro IVA inclusa, mentre il prezzo di ingresso di DroboPro è di 1.390 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3