▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: Scopri i vincitori di Italian Channel Awards 2025

Polaroid ritorna e riparte dalla fotografia analogica

Nel 2010 la famosa macchina fotografica analogica tornerà sugli scaffali assieme ai particolari rullini, detti “caricatori”. Dapprima ci saranno le pellicole in bianco e nero, poi arriverà il colore.

Tecnologie & Trend

Dal 2010 rivedremo le celebri Polaroid sugli scaffali. L’aspetto sorprendente è che saranno ancora analogiche, in un mercato che si è definitivamente spostato sul digitale. Si tratterà, quindi, degli apparecchi classici che tutti abbiamo imparato a riconoscere per forma e risultati.
La società licenziataria del marchio, la cinese Summit Global Group, ha riferito che metterà in produzione il modello base di Polaroid, la One Step Camera, già nel 2010.
Assieme ad essa verrano commercializzati anche i famigerati rullini, detti “caricatori”. Il compito verrà affidato al gruppo di ex-dipendenti e appassionati “Impossible Project” che, dal fallimento di Polaroid nel 2008, si è occupato di produrre la pellicola necessaria ai vecchi apparecchi.
All’inizio le foto saranno solo in bianco e nero, successivamente arriverà il colore: le foto in b/w sono salutate come un vero e proprio evento speciale, visto che tali caricatori sono da tempo esauriti sul mercato e i pochi rimasti sono venduti a prezzi molto alti.
Anche se il mercato della fotografia è da tempo focalizzato sul digitale la notizia è stata accolta con favore dai molti aficionados della Polaroid: sono tantissimi i professionisti della moda o del cinema che ancora la utilizzano, senza contare i fotografi di scatti artistici che, agendo sulla pellicola in fase di sviluppo, realizzano fotografie assimilabili a quadri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4