Google sta testando una nuova interfaccia per la sua famosa homepage di ricerca. Ecco il metodo per provarla direttamente sul proprio browser.
Come dimenticare la
pagina di ricerca di Google? Forse si tratta di
uno dei siti più riconosciuti al mondo con lo spazio bianco e il colorato
logo della società che campeggia in mezzo allo schermo.
Ebbene, Google rimane fedele alla sua politica di
rinnovamento costante e stavolta potrebbe toccare alla celebre homepage. Infatti, Google sta testando una
nuova interfaccia più colorata, con
bottoni più grandi di colore
blu elettrico e un
logo leggermente diverso, senza ombreggiatura. Non un grande cambiamento, in fin dei conti.

La novità vera però non è da ricercarsi nella homepage, ma nella
pagina dei risultati di ricerca: accanto ai link suggeriti da Google è presente un
menu laterale a sinistra, menu che offre
scorciatoie per applicare
filtri alla search. Cliccando su una scorciatoia è possibile accedere, senza cambiare pagina, a una serie di
opzioni: ad esempio per il filtro "video" si può selezionare la durata o la data di pubblicazione. I parametri, inoltre, vengono applicati subito, senza la necessità di cambiare pagina.

Il nuovo look è stato offerto solo a utenti selezionati ma esiste un
metodo per provarlo dal nostro browser. Occorre collegarsi a
google.com (non .it o altri domini nazionali),
uscire dal proprio account se se ne possiede uno e
incollare tutto questo codice nella barra degli indirizzi:
javascript:void(document.cookie="PREF=ID=20b6e4c2f44943bb:U=4bf292d46faad806:TM=1249677602:LM=1257919388:S=odm0Ys-53ZueXfZG;path=/; domain=.google.com");
Diamo l'invio e, se necessario, ricarichiamo la pagina. A quel punto si potrà vedere la nuova interfaccia ed anche rientrare nel proprio account personale. Invitiamo a sperimentare con le
nuove opzioni che Google offre cliccando su "
More" nella barra laterale, ad esempio selezionando l'anteprima (Preview) delle pagine web direttamente nei risultati di ricerca.
Con tutta probabilità la nuova interfaccia è stata ridisegnata per somigliare a
Google Wave, la nuova utility di Google per comunicare in real time con i propri contatti, utility ora in fase di test pubblico. Forse Google sta pensando al cambiamento a causa di simili mosse già effettuate da
Yahoo! e
Bing. In ogni caso resta da vedere se le modifiche verranno implementate in pianta stabile e se Google ne otterrà benefici in termini di traffico e nuovi utenti.