▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Per Esprinet tanti segni meno ma con il ritorno all'utile

Il Gruppo Esprinet chiude l'esercizio 2009 con risultati in sensibile miglioramento rispetto all'esercizio precedente nonostante il generalizzato rallentamento della domanda di tecnologia conseguente al quadro di crisi congiunturale delineatosi dalla fine del 2008.

Tecnologie & Trend
Il Gruppo Esprinet chiude l'esercizio 2009 con risultati in sensibile miglioramento rispetto all'esercizio precedente nonostante il generalizzato rallentamento della domanda di tecnologia conseguente al quadro di crisi congiunturale delineatosi dalla fine del 2008.
I ricavi netti consolidati risultano pari a 2.119,2 milioni di euro, con una variazione negativa del -11% (meno 253,6 milioni di euro) rispetto ai 2.372,8 milioni di euro registrati nel 2008. Un andamento leggermente migliore è stato rilevato nel quarto trimestre in cui i ricavi netti consolidati sono risultati pari a 656,4 milioni di euro, in diminuzione del -10% (meno 75,2 milioni di euro) rispetto a 731,5 milioni di euro del quarto trimestre 2008.
Il margine commerciale lordo consolidato (Gross Profit) è invece rsultato pari a 132,7 milioni di euro, in diminuzione del -6% rispetto all'esercizio precedente (meno 8 milioni di euro in valore assoluto), evidenzia una flessione inferiore alla riduzione del fatturato per effetto di un incremento del margine percentuale, passato dal 5,93% al 6,26%.Con riferimento al solo quarto trimestre invece, il margine commerciale lordo mostra una riduzione più sensibile (-12%, pari a -5,4 milioni di euro) in conseguenza del peggioramento anche del Gross Profit percentuale, passato dal 5,99% al 5,86% nonostante il recupero di marginalità di Esprinet Iberica.
Il risultato operativo consolidato (EBIT) è con il segno positivo ovvero è pari a 55,7 milioni di euro e presenta un incremento del +16%, con un'incidenza sui ricavi passata dal 2,03% al 2,63% per effetto del contenimento dei costi operativi, ridottisi di -15,6 milioni di euro da 92,6 a 77,0 milioni di euro (-17%), in misura quasi doppia rispetto alla flessione del Gross Profit (- 8 milioni di euro).
Nell'ultimo trimestre l'EBIT consolidato denota una flessione psri a 0,5 milioni di euro (-3%) con un'incidenza sui ricavi che però sale al 2,72% dal 2,51% del quarto trimestre 2008; escludendo le componenti di reddito non ricorrenti l.EBIT adjusted risulterebbe pari al 2,81% del fatturato nell'ultimo trimestre di entrambi gli esercizi.
Nel solo quarto trimestre l'utile ante imposte, pari a 16,2 milioni di euro, evidenzia una diminuzione del -3% (pari a -0,5 milioni di euro) rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente sostanzialmente motiva dalla minor redditività operativa essendo la gestione finanziaria pressoché in pareggio.
Il capitale circolante commerciale netto al 31 dicembre 2009 è pari a 14,8 milioni di euro, equivalenti al 1% dei ricavi annui, a fronte di 62 milioni di euro al 31 dicembre 2008 (3%), in riduzione di 47,2 milioni di euro.
La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2009 è positiva per 68,6 milioni di euro, in miglioramento di 64,2 milioni rispetto al surplus di liquidità di 4,4 milioni di euro al 31 dicembre 2008; rispetto al livello dei debiti finanziari netti al 30 settembre 2009, pari a 9,7 milioni di euro, la posizione finanziaria netta registra invece un miglioramento di 78,3 milioni.
Infine, il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2009 ammonta a 193,9 milioni di euro.
Per quanto riguarda l'esercizio 2010, Esprinet prevede per tutte le aree performance migliori in termini di volumi di vendita rispetto al 2009 ed in particolare a livello delle operations italiane anche grazie ai progetti di sviluppo strategico che il Gruppo sta avviando in segmenti prodotto-clienti contigui e limitrofi rispetto al perimetro dell'informatica tradizionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 10
Ready Informatica Webinar | N-able N-sight RMM: monitoraggio e controllo operativo per prevenire l’incidente
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese
Feb 11
OPEN DAY | L’integrazione che crea valore: Display BenQ e supporti Neomounts per soluzioni complete
Feb 11
Più potenza alla tua creatività: le ultime novità Adobe Creative Cloud
Feb 11
Blocca gli attacchi mirati agli utenti con Kaseya 365 User
Feb 11
Compliance Manager ed MDR per la conformità normativa
Feb 11
Licensing & Technical session: Copilot for M365
Feb 11
Ready Informatica Webinar | MDR di N-able: rilevamento e risposta gestiti per fermare le minacce prima che impattino il business
Feb 12
SNOM Certificazione SCE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4