Nuova sede, nuovi eventi di formazione e business unit più strutturate, un business plan che prevede la ricerca di 10 nuovi brand e nuovi servizi per i rivenditori e i partner, il tutto per affrontare al meglio un anno ricco di aspettative.
Nel quadro generale di un mercato in difficoltà come quello IT, nel 2009 Sidin è riuscita a mantenere gli stessi livelli di fatturato e redditività rispetto all'anno precedente e si presenta in questo inizio anno con interessanti novità.
L'inizio del 2010 ha già segnato un passo importante per
Sidin: il distributore torinese infatti ha investito su una
nuova sede per la società, ampia ed accogliente,
sita in via Umbria 27 a San Mauro Torinese (TO). La struttura, di oltre 5000 mq, consentirà di ottimizzare le attività, sfruttando le tecnologie più avanzate per gestire i rapporti con i clienti e razionalizzando nel modo migliore gli spazi in cui opereranno i diversi settori. Inoltre è stata allestita un'area dedicata agli ospiti, in cui si terranno corsi, seminari, webinar, in collaborazione con i partner.
La
formazione continuerà a costituire uno dei punti di forza su cui si appoggerà la strategia Sidin, per garantire la
distribuzione competente e a valore: i corsi di certificazione, i corsi tecnici per l'aggiornamento sulle tecnologie distribuite, i seminari, i bootcamp, assicurano la continuità dei rapporti con i partner e possono essere utili per avvicinare nuovi clienti o brand.
Il business plan previsto per il 2010 prevede un rafforzamento della presenza sul territorio e la collaborazione con nuovi partner, per rendere l'offerta di Sidin sempre più completa e competitiva. L'azienda punterà molto sulla
suddivisione in Business Unit, ognuna delle quali avrà un obiettivo e una mission ben precisi. Le divisioni
Video&Wireless, Network Security e Web Data Center si concentreranno su attività mirate di fidelity e recruiting, appoggiate da strategie di marketing dedicate a ciascun brand.
I vendor giocheranno un ruolo importante, perché saranno coinvolti attivamente in molte attività, lavorando in sinergia tra di loro. Per supportare le Business Unit e fornire loro gli strumenti per strutturare un'offerta completa, Sidin sta inoltre valutando di inserire circa
dieci nuovi brand entro fine anno, alcuni dei quali ampiamente riconosciuti dal mercato, come nei casi dei recenti accordi con
HP Procurve e Motorola. Tra i servizi a valore aggiunto, Sidin annovera anche il supporto tecnico, in fase di pre-sales come indicazioni di configurazione, e in fase di post-sales con il ticketing on line. A sostegno di questi, il distributore mette a disposizione figure professionali di inside sales e account sales con elevata preparazione tecnica, cui si aggiungono diversi servizi finanziari e di logistica, per esempio consegne "speciali" su richiesta o la rintracciabilità della spedizione via sms. La
competenza tecnica trasversale è una caratteristica distintiva di tutto il personale dell'azienda ed emerge chiaramente nelle Business Unit; sia i pre-sales sia i commerciali possono diventare una sorta di tutor per il cliente e guidarlo nella progettazione e nella scelta della soluzione da acquistare. Una parte importante delle strategie di Sidin sarà dedicata anche al sito web, che sarà rinnovato nei contenuti e nella grafica, e rispetterà la suddivisione in BU, con aree e servizi specifici. L'obiettivo è quello di renderlo uno strumento CRM oriented, sempre più utile e personalizzato per gli utenti. Attraverso il sito sarà possibile compiere qualsiasi operazione, dall'acquisto alla richiesta di consulenza, senza necessità di ricorrere ad altri mezzi e per questo contribuirà a valorizzare l'attività dei clienti, velocizzando ed ottimizzando tutte le pratiche ed i contatti col distributore.
"In questa fase di rinnovamento - argomenta
Gian Silvio Galvani, Amministratore Delegato Sidin - è fondamentale consolidare i rapporti con i clienti già acquisiti, con attività di fidelizzazione, promozione, formazione… Sidin, comunque, tenendo sempre a mente il suo motto ‘Technology in progress', vuole guardare avanti, esplorando nuovi mercati. Quest'anno cercheremo formule innovative, per esempio sfruttando le potenzialità degli strumenti offerti dal web, e supereremo sicuramente i risultati raggiunti nel 2009".