Tantissime le iniziative, gratuite, che accompagneranno la XII Settimana della Cultura, che si conclude il 25 aprile. Visite gratuite aglio oltre 2.800 luoghi statali e musei dedicati all'arte.
La XII settimana della Cultura, ch
si concluderà il prossimo 25 Aprile è una vera e proppria occasione da non mancare perchè permette di visitare, gratuitamente, oltre 2.800 luoghi statali dell'arte come ci segnala il sito del
Ministero dei Beni Culturali (MIBAC) sul quale è possibile trovare le informazioni sugli
eventi programmati suddivisi per regione.
In tutta Italia, oltre 2.800 appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti renderanno ancora più speciale l'esperienza di tutti i visitatori.
- - Per facilitare l'orientamento e la scelta di turisti e visitatori sono stati predisposti dei desk informativi del MiBAC in diciotto stazioni ferroviarie su tutto il territorio nazionale, dove, grazie ad un accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, gli studenti di molti istituti alberghieri italiani informeranno e orienteranno i viaggiatori, distribuendo gratuitamente un giornale-guida stampato in 500.000 copie che raccoglie tutti gli eventi proposti, divisi per regione.
- - E' stato realizzato uno spot televisivo di grande impatto e creatività che sarà trasmesso nei principali canali italiani e stranieri ed i circuiti nazionali di Grandi e Cento Stazioni, Aeroporti, Metropolitane di Roma e Milano.
- - Conscio del grande rilievo sociale del calcio in Italia, per la prima volta, il MiBAC ha scelto il grande palcoscenico della serie A per promuovere la "Settimana della Cultura" nel fine settimana del 16, 17 e 18 aprile. Al momento dell'entrata in campo delle squadre, gli allenatori avranno al collo una sciarpa dell'evento, mentre quindici bambini con indosso una maglietta con il logo della manifestazione esporranno sul terreno di gioco un maxi striscione dedicato. Infine gli speaker dei dieci stadi coinvolti annunceranno l'iniziativa a tutti gli spettatori, ribadita poi attraverso i maxi schermi.
- - Anche per questo evento il MiBAC riceve il supporto di "Reti Amiche", l'iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione per facilitare l'accesso dei cittadini-clienti alla PA e per ridurne i tempi di attesa. Grazie ad un accordo con Gruppo Intesa, Unicredit, Vodafone, IBM, ISED e Finmeccanica la "Settimana della Cultura" avrà visibilità su sportelli bancomat, applicazioni per cellulari e siti intranet.
- - Grazie ad una convenzione con RadUni, l'associazione che riunisce le principali web radio degli Atenei italiani, lo spot audio della "Settimana della Cultura", arricchito da interviste con diversi esponenti della cultura italiana scaricabili attraverso podcast dedicati, sarà irradiato per tutta la durata della manifestazione su 35 emittenti universitarie.