Da una Ricerca Accenture emerge che l'88% degli italiani interpellati preferisce andare a comprare in negozio. Prodotto disponibile e personale preparato e cordiale superano la voglia di acquisto online.
Comprare dispositivi tecnologici online è comodo, certo, ma i consumatori di tutto il mondo preferiscono ancora recarsi nel punto vendita fisico ed effettuare i propri acquisti di persona. È quanto emerge da uno studio condotto da Accenture su un campione di oltre 3.000 persone in 18 paesi del mondo. Il 75% degli intervistati (3 su 4) preferiscono fare ricorso al negozio tradizionale per acquistare telefonia e servizi legati ad internet. Tra questi, il punto vendita fisico rimane importante tanto quanto quello online soprattutto per gli studenti (35%), i lavoratori qualificati (25%), i dirigenti (30%) e i consumatori asiatici (41%). In Italia, il dato è addirittura superiore alla media: l'88% degli italiani interpellati preferisce andare a comprare in negozio, e il 57% ritiene fondamentale che i fornitori di servizi e prodotti di telecomunicazioni abbiano un punto vendita. Il web e la comunicazione telefonica, per il campione, rimangono utili soprattutto per ottenere informazioni preliminari, gestire il contratto ed avere assistenza post vendita. "Il punto vendita si conferma, anche nell'era della virtualizzazione, come un fattore fortemente strategico per le aziende, che devono puntare su qualità e rapidità del servizio ai clienti", ha precisato Michelangelo Barbera, Responsabile Customer Relationship Management di Accenture. a questa affermazione fa da riferimento anche questi ulteriori dati. In Italia è notevole l'importanza del canale fisico che rimane per circa la metà degli intervistati (48,5%) il primo punto di informazione, che è destinato però a visite veloci (solo il 45% impiega 15-30 minuti, contro il 51% globale). Si registra invece un'intensa e prolungata presenza su internet per chi ricerca prodotti e servizi, con visite online della durata mediamente di 30 - 60 minuti, un lasso di tempo superiore rispetto ai consumatori globali (il 46% contro il 33% globale). Cosa si aspettano i consumatori dal punto vendita? La disponibilità del prodotto (il 56%), seguita dalla presenza di personale esperto (il 54%), atteggiamento cordiale del personale (il 32%) e velocità del servizio (il 28%).
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