Custodia protettiva o sostituzione del prodotto. Così Steve Jobs si è espresso in merito ai problemi dell'iPhone 4, che secondo il gran capo Apple non sono così gravi come sbandierato dai media e che già con il sistema operativo IOS 4.1 vengono risolti. In Italia l'iPhone 4 arriverà il 30 luglio.
Alla fine la conferenza stampa di
Steve Jobs in merito
all'iPhone 4 e al problema di ricezione dell'antenna c'è stata e chi pensava ad un annuncio senzazionale è rimasto un tanto deluso. Steve Jobs da una parte ha preso atto del 'mal di pancia' degli utenti
"dopotutto non siamo
perfetti, così come non lo sono i telefoni", ha sentenziato il gran capo Apple che però ha confermato che per la società Apple il nuovo
iPhone 4 non ha particolari problemi di ricezione e quindi non verrà cercata alcuna soluzione hardware o software particolare per risolvere le lamentele di una schiera di utenti, sparuta secondo Jobs. Anzi, il nuovo sistema operativo
iOS 4.01 - sempre secondo Jobs - già risolve in modo egregio i pochi difetti sino ad ora riscontrati.
Però, siccome Apple vuole che tutti i propri utenti siano sempre soddisfatti dei loro acquisti, ha ritinuto opportuno di fare in modo che non sperimentino più la tanto discussa dimuzione del segnale 3G. Per cui Apple ha deciso di fornire gratuitamente una cusotidia a chiunque acquisti un iPhone 4 fino al 30 settembre (l'accessorio sarà disponibile a partire dal 25 luglio). Però Apple va anche oltre: se anche con l'impiego della custodia non si fosse soddisfatti del nuovo smartphone iPhone 4, Apple consente di restituirlo - entro 30 giorni dall'acquisto - ottenenedo un rimborso al 100%, senza costi aggiuntivi.
Steve Jobs ha anche tenuto a precisare nel corso della conferenza stampa - insolitamente breve che il noto problema dell'antenna per la società Apple in realtà non è un problema. Il Ceo di Apple ha infatti ribadito che è piuttosto frequente tra gli smartphone avere delle problematiche di ricezione, soprattutto se utlizzati in modo particolare. E per avvalorare la propria tesi, Jobs ha citato alcuni esempi eclatanti come il Blackberry Bold 9700 o un altro smartphone utilizzatissimo come Htc Droid, di cui, ha detto, tutti possono vedere su Youtube cosa succede se non li si tiene in modo corretto.
Dati alla mano, Jobs ha mostrato come solo lo 0,55% dei 3 milioni di persone che hanno già ha accquistato lo smartphonr iPhone 4 ha lamentato problemi di ricezione e che sinora si è avuta la restituzione della percentuale dell'1,7% del totale prodotti venduti, contro il 6% che si era avuto in occasone del lancio dell'iPhone 3Gs.
AT&T ha però confermato che la percentuale di chiamate perse è superiore con l'iPhone 4 rispetto al modello 3Gs, ma molto probabilmente - ha sostenuto Jobs - questo dipende dal fatto che gli utenti hanno usato le custodie del vecchio 3G sul 3Gs. Da questo ragionamento si è fatta strada l'idea che anche per l'iPhone 4 la soluzione della custodia potrebbe risolvere il probelma della ricezione.
Apple, però, non potrà soddisfare in prima persona tutte le richieste della nuova custodia per iPhone 4 per cui ha deciso di permettere agli utenti anche di acquistarne dalle terze parti, però facendosi carico del costo.
Infine,
Steve Jobs ha confermato che a partire dal 30 luglio l'iPhone sarà commercializzato anche in Italia, ovvero nel secondo lotto di 17 nazioni. Sempre il prossimo 30 luglio dovrebbe essere disponibile anche il modello bianco, ma in quantità limitata.
Così si conclude la giornata di mr Apple che era cominciata con un attacco da parte di Microsoft la quale ha sentenziato che
"iPhone 4 sarà per Apple quello che è stato Vista per Microsoft".