▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

La Corte di Giustizia UE boccia l'equo compenso anche in Italia

La corte di giustizia dell'Unione Europea ha emesso una sentenza che andrà a limitare l'applicazione della tassa dell'equo compenso. Problemi in vista per la SIAE, che si vedrà costretta a rimborsare chi fin ora ha pagato la tassa.

Tecnologie & Trend
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea dice no anche all'interpretazione che il Governo italiano ha dato dell'equo compenso.
Guai in vista anche per la SIAE, che sarà probabilmente costretta a restituire i milioni ricevuti in funzione di tale tassa.
A quasi un anno dall'approvazione del Decreto Bondi viene a galla, grazie alla Corte di Giustizia UE, che applicare la tassa a così tanti dispositivi elettronici è stato un abuso.
L'elenco dei dispositivi da tassare avrebbe dovuto includere solo ed esclusivamente quelli destinati alla copia e alla masterizzazione, non quelli, ad esempio, utilizzati in ambito aziendale.
In sostanza i dirigenti di casa nostra hanno male interpretato la normativa, applicandola in modo errato.
A questo punto, leggi alla mano, è evidente che il decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Sandro Bondi è illegittimo e che la SIAE dovrebbe essere costretta a restituire il denaro ricevuto.
Se e quando questo avverrà lo vedremo solo in futuro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3