▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Il tablet PlayBook di RIM a 500 dollari per competere con iPad di Apple

Fonti interne a RIM, il produttore del Blackberry, confermano che il tablet Playbook uscirà a febbraio 2010 a partire da 500 dollari per il modello Wi-Fi. Il dispositivo di Research in Motion si pone così allo stesso livello competitivo di iPad di Apple. Rimangono i dubbi su prezzi e specifiche dei modelli finali.

Tecnologie & Trend
Jim Balsillie, il CEO di Resarch in Motion (RIM), ha deciso di smuovere le acque attorno al nuovo tablet della sua azienda. Secondo le ultime dichiarazioni, PlayBook dovrebbe arrivare nei negozi a febbraio del 2010, confermando le notizie finora disponibili, e sarà disponibile a un prezzo di 500 dollari.
ll PlayBook è caratterizzato da dimensioni particolarmente ridotte. Occupa un volume pari a 130mm x 194mm x 10mm e pesa 400gr: il che gli garantisce leggerezza e maneggevolezza. Sia il peso che le dimensioni dello schermo lo fanno più assomigliare al Samsung Galaxy Tab che all'iPad di Apple con cui nei prossimi mesi andrà a scontrasi sul mercato.
rim-trasforma-il-blackberry-in-un-tablet-ecco-play-4.jpg
Il PlayBook è un tablet con schermo da 7 pollici multitouch con definizione 1024x600 ed è dotato di due fotocamere (3MP per la visione frontale, 5MP per il retro), con possibilità di registrazione 1080p ad alta definizione.
La dotazione hardware prevede un processore dual-core da 1GHz, RAM da 1GB, connettività Wi-fi, Bluetooth, connettori microHDMI e microUSB.
Il tablet supporterà Adobe Flash Player 10.1, Adobe AIR Mobile e HTML 5, in modo da offrire agli utenti la possibilità di godere al massimo di tutte le possibilità offerte da Internet, in primis i giochi online. 
rim-trasforma-il-blackberry-in-un-tablet-ecco-play-5.jpg
Il sistema operativo adottato è il nuovo BlackBerry Tablet OS che si basa sul microkernel QNX Neutrino Architecture, uno dei sistemi operativi più affidabili e sicuri al mondo. 
Nella fase di lancio il tablet offrirà solo il Wi-fi, ma sono già previste versioni 3G e 4G, particolarmente importanti per l'ambito business.  
rim-trasforma-il-blackberry-in-un-tablet-ecco-play-2.jpg
Il Playbook BlackBerry dovrebbe essere disponibile in tutti i molteplici canali di vendita a partire dal mese di febbraio 2011 con successiva release internazionale entro il secondo trimestre dell'anno. 
Con un prezzo del genere RIM insidierebbe Apple che, con il suo iPad, parte proprio da un modello base da 499 dollari/Euro. Non si tratta di prezzi realmente concorrenziali, ma almeno ci si attesta su una base più bassa rispetto ad altre aziende che hanno proposto cifre ben maggiori per i loro dispositivi.
Ad una prima valutazione i prezzi finali dei vari modelli di PlayBook non dovrebbero differire molto da quelli di iPad: i tablet RIM di fascia superiore, con capienza oltre i 16GB e connettività 3G e 4G, potrebbero arrivare facilmente a equiparare i modelli iPad più costosi. Il modello da 500 dollari di cui ha parlato Balsillie, invece, è dotato solo di Wi-Fi, e la capienza non è stata specificata.
Nella questione si potrebbero presto inserire critiche sui costi reali di produzione, com'è già accaduto per Samsung Galaxy.
rim-playbook-da-500-euro-per-competere-con-ipad-1.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Ready Informatica Webinar | N-able N-sight RMM: monitoraggio e controllo operativo per prevenire l’incidente
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese
Feb 11
OPEN DAY | L’integrazione che crea valore: Display BenQ e supporti Neomounts per soluzioni complete
Feb 11
Più potenza alla tua creatività: le ultime novità Adobe Creative Cloud
Feb 11
Blocca gli attacchi mirati agli utenti con Kaseya 365 User

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4