ICOS è Platinum Partner e Value Added Distributor Oracle, con competenze sulla gamma di soluzioni Server & Storage, Middleware e Database. Obiettivo di ICOS sarà dunque di lavorare con i partner OPN (Oracle Partner Network), attuali e che andrà a reclutare, per ottenere concreti riscontri dalla strategia sintetizzata nello slogan "Hardware & Software: engineered to work together".
ICOS, distributore lspecializzato in soluzioni infrastrutturali per ambienti di tipo enterprise, annuncia di essere stato
selezionato da Oracle quale VAD per la rivendita di prodotti software ed hardware per il mercato italiano.ICOS entra nel mondo Oracle in seguito all'acquisizione di Sun Microsystems, di cui ICOS è stato VAD sin dal 1993. Tale acquisizione ha avuto come conseguenza una sostanziale revisione del

canale distributivo Oracle, che è culminato con l'investitura ufficiale di
ICOS a Platinum Partner e Value Added Distributor, con competenze sulla gamma di soluzioni Server & Storage, Middleware e Database.
Pur se l'ufficializzazione è notizia recente, ICOS opera già da qualche tempo con la focalizzazione sopra descritta. Grazie all'esperienza sulle soluzioni Sun e le nuove competenze sviluppate sul portfolio Oracle, ICOS costituisce oggi il soggetto ideale per portare al mercato il nuovo messaggio sviluppato dal vendor. Ovvero: uno stack completo composto di hardware e software, ingegnerizzato per operare in totale sinergia e ottimizzare le performance, i costi e la semplicità di gestione del data center.
Obiettivo di ICOS sarà dunque di lavorare con i partner OPN (Oracle Partner Network), attuali e che andrà a reclutare, per ottenere concreti riscontri dalla strategia sintetizzata nello slogan "Hardware & Software: engineered to work together". A questo scopo ICOS farà leva su uno staff competente e un'organizzazione commerciale diffusa per offrire ai partner una serie di servizi che vanno dalla demand generation, al supporto tecnico (pre e post vendita), a servizi commerciali e finanziari.
Oltre a questo, l'azienda potrà contare come di consueto su un portafoglio di soluzioni complementari.
Commentando la partnership,
Riccardo Maiarelli, CEO di ICOS ha affermato: "Oracle è una grande opportunità per noi. Lo stack hardware-software strettamente integrato si confà perfettamente alla nostra filosofia di approccio al mercato, che da sempre considera la 'soluzione' piuttosto che il singolo prodotto come unità essenziale dell'offerta. Inoltre la possibilità di estendere l'interesse a tutte le soluzioni Oracle ci apre a mercati precedentemente non presidiati, ai quali potremo offrire il nostro patrimonio di competenza e di servizi. Infine, tra i benefici dell'accordo, perché non menzionare il prestigio garantito da un marchio come Oracle che è tra i pochi a godere di un riconoscimento anche al di fuori del settore IT".