▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Natale, vendite in calo ma tiene l'Hi-Tech

Segnali positivi si registrano per l'hi-tech (+10%) mentre si riconfermano, in negativo, l'abbigliamento e le calzature (-14%); l'arredamento per la casa e gli elettrodomestici (-21%); la profumeria e cura della persona (-9%); giocattoli e sport (-2%) e l'alimentare (-2%).

Tecnologie & Trend
Natale in negativo per i consumi. Dalle prime stime delle associazioni dei consumatori emerge che la stagione delle vendite natalizie abbia subito un crollo a 2 cifre. L'andamento delle spese, secondo Adusbef e Federconsumatori, "è stato peggiore delle già negative previsioni della vigilia".
Il primo consuntivo sfiora i 5 miliardi di euro (contro la previsione di 5,5 miliardi), con una caduta dei consumi del 12% rispetto allo scorso anno.
Gli unici settori che hanno resistito sono l'editoria e l'elettronica. Mentre si riconfermano in negativo l'abbigliamento e le calzature (-14%); l'arredamento per la casa e gli elettrodomestici (-21%); la profumeria e cura della persona (-9%); giocattoli e sport (-2%) e l'alimentare (-2%).
Alla luce di questi dati Adusbef e Federconsumatori chiedono l'avvio immediato dei saldi e "Manovre strutturali" per rilanciare la domanda e rimettere in moto l'economia.
Anche per il Codacons il periodo di Natale è andato male: "Si registra una contrazione media dei consumi attorno al 20% anche se non tutti i settori sono andati poi così male'", spiega il presidente Carlo Rienzi, precisando che, in particolare, segnali positivi si registrano per l'hi-tech (+10%) e i beni di lusso (+5%).
Stabili rispetto allo scorso anno giocattoli e alimentari, mentre un drastico calo si registra negli addobbi per la casa (-25%) e nell'abbigliamento e calzature (-20%).
"Evidentemente la maggior parte dei cittadini attende l'avvio dei saldi", prosegue Rienzi, evidenziando che, tuttavia, per l'elevato livello dei prezzi al dettaglio e una situazione economica non rosea i saldi "'andranno anche peggio rispetto a quelli passati".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3