▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Eclissi Sole, che spettacolo la prima eclissi parziale del 2011

La Luna ha coperto parzialmente il Sole durante la prima eclissi solare del nuovo anno. Un fenomeno visibile in quasi tutta Europa, Italia compreso malgrado il cielo non troppo sgombro di nubi, ed anche in alcune parti dell'Asia e dell'Africa. Durante i prossimi dodici mesi si potranno osservare ben sei fenomeni di eclissi: due riguarderanno la Luna e quattro il Sole. Per chi non avesse potuto vedere il fenomeno con i proprio occhi, ecco un interessante filmato.

Tecnologie & Trend
La Luna questa matitna ha coperto parzialmente il Sole durante la prima eclissi solare del nuovo anno. Un fenomeno visibile in quasi tutta Europa, Italia compreso malgrado il cielo non troppo sgombro di nubi,  ed anche in alcune parti dell'Asia e dell'Africa.
In particolare il punto di osservazione più privilegiato è stato la città di Copenaghen, dove l'oscuramento ha registrato una copertura di circa l'82,6% del totale.
Per chi non ha potuto gustarsi l'evento in diretta, riproponiamo questo filmato da YouTube:

Di fatto il 2011
sarà un anno spettacolare dal punto di vista dei fenomeni astronomici visibili dall'Italia. Durante i prossimi dodici mesi si potranno osservare due eclissi di Luna e ben quattro eclissi di Sole.
Secondo quanto hanno affermato gli astronomi, la prossima eclissi, insieme a quella in programma il 20 marzo 2015, saranno le sole visibili fino al 2026.
Lo spettacolo astronomico è iniziato questa mattina alle ore 7.45, mentre il massimo dell'eclissi c'è
ecco-la-prima-eclissi-di-sole-del-2011-1.jpgstata tra le 9.06 e le 9.12, a seconda del punto di osservazione. Il fenomeno si è esaurito  alle 10.40 circa.
Ricordiamo che in caso di fenomeni di questo tipo è necessario proteggere adeguatamente gli occhi, nel momento in cui si assiste all'eclissi, altrimenti si potrebbe incorrere in danni anche gravi alla retina dell'occhio, come sottolineano gli oculisti.
Infine, per chi è in cerca di maggiori informazioni sul fenomeno solare e più in generale su tutti i fenomeni che ci riguarderanno il sole e La Luna nel corso dell'anno, basta cliccare sulla pagine dell'Osservatorio Atronomico di Campo dei Fiori, in provincia di Varese.
oppure sul sito Nasa Eclipse, in lingua inglese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3