▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Lo scultore rumeno Brancusi omaggiato dal logo di Google

Oggi, 19 febbraio, il Doodle di Google è dedicato al famoso scultore rumeno Constantin Brancusi, nel suo 135esimo anniversario della nascita.

Tecnologie & Trend
Come sempre più spesso accade nelle ultime settimane, anche questo giorno Google ha deciso di dedicare il suo logo del sabato ad un evento particolare o personaggio storico.
Così oggi, 19 febbraio, il Doodle è dedicato al 135esimo anniversario della nasciata dello scultore rumeno Constantin Brancusi, nato a Pestisani Gorj (Romania) il 19 febbraio 1876. 
google-si-trasforma-in-mecenate-e-dedica-il-logo-d-1.jpg
Brancusi è stato senza dubbio lo scultore più famoso del XX secolo e l'iniziatore della scultura moderna. Studiò scultura all'Accademia di Bucarest e lavorò poi a Vienna e Monaco (1899-1904). Successivamente si trasferì a Parigi, dove frequentò gli studi di Antonin Mercié e di Rodin.
Ebbe rapporti d'amicizia con Modigliani, Satie, Matisse, Rousseau, Fernand Légere e Duchamp; nel 1913 espose tre sculture alla mostra dell'Armony Show di New York. Dal 1914 al 1918 creò una serie di sculture il legno che testimoniano il suo interesse per il primitivismo.  
L'opera Il bacio (1908, Craiova, Muzeul de Artà) segnò una svolta antinaturalistica e antiromantica del suo lavoro, da allora orientato verso una stilizzazione delle forme in volumi chiaramente ed essenzialmente conchiusi.
Dopo la prima guerra mondiale accentuò nelle sue opere il gusto per l'astrazione, alla ricerca della forma-tipo, della forma genitrice.
Nel 1926,1928 e 1939 fu negli Stati Uniti. Nel 1937 tornò in Romania, dove eseguì sculture per il giardino pubblico di Târgu Jiu, e fu in India, dove progettò un tempio della meditazione per il maragià di Indore. 
Morì a Parigi il 16 marzo 1957.

google-si-trasforma-in-mecenate-e-dedica-il-logo-d-2.jpg







































Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3